Completati a tempo di record i lavori di riparazione al cavalcavia della Cispadana a Boretto, danneggiato la sera del 13 novembre scorso dal passaggio di un camion che trasportava una escavatrice. Nella giornata di sabato 15 marzo verrà infatti già eseguita la prova di collaudo finale della campata interessata dall’intervento di ripristino, attraverso una prova di carico con 6 autocarri per la cui esecuzione sarà necessario chiudere al transito il tratto della Sp62R-Cispadana in corrispondenza del viadotto di intersezione con la Sp358R.
Il traffico, attraverso la opportuna segnaletica di preavviso, verrà deviato sulla stessa Sp358R. In caso di esito positivo del collaudo finale, il cavalcavia potrà dunque tornare a essere percorso in entrambe le corsie.
“I lavori eseguiti sono stati particolarmente complessi, ma nonostante questo e nonostante le procedure che inevitabilmente vanno seguite, anche in questa occasione tecnici e dirigenti della Provincia ha confermato la propria rapidità di intervento – commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile, Luciano Gobbi – Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegner Alessandro Donelli ed approvato con determina dirigenziale il 26 novembre, prevedeva infatti il placcaggio con lastre d’acciaio della trave danneggiata per garantirne il completo ripristino, per un importo complessivo di 125.000 euro. Dopo aver richiesto i preventivi a tre ditte, già il 5 dicembre la Provincia ha potuto aggiudicare i lavori alla ditta Stradedil srl di Bocassuolo (MO). La ditta si è immediatamente mobilitata per il reperimento delle attrezzature e dei placcaggi da realizzare su misura e il 21 gennaio è stata effettuata la consegna lavori. L’intervento più complesso è stata la riparazione della trave, che ha richiesto circa tre settimane di lavoro e ha comportato, a partire dal 19 febbraio, la deviazione del transito dei veicoli sotto la campata danneggiata”.