Prosegue domenica 16 marzo alla Galleria Parmeggiani di corso Cairoli 1 il percorso dedicata alle esecuzioni integrali di alcune delle monumentali composizioni di Johann Sebastian Bach avviato lo scorso 3 febbraio da Riccardo Castagnetti nell’ambito di Soli Deo Gloria.

In questo secondo appuntamento il giovane clavicembalista Castagnetti eseguirà l’ultima parte dei preludi e fughe che completano il primo libro de “Il clavicembalo ben temperato”, composto a Köthen nel 1722, da quello in fa diesis maggiore a quello in si minore che chiude il primo dei due libri. L’artista si cimenterà in quei 48 preludi e fughe, divisi in due libri, nei quali il Kantor di Lipsia esplora, per la prima volta nella storia della musica, tutte le tonalità maggiori e minori.
Il direttore artistico di Soli Deo Gloria, l’organista reggiano Renato Negri si auspica, per questi concerti, la presenza massiccia dei giovani pianisti essendo, “Il clavicembalo ben temperato”, una tappa obbligatoria per tutti gli studenti di pianoforte.

Come sempre verrà utilizzato il prezioso clavicembalo costruito appositamente dall’artigiano Guido Bizzi (Bodio Lomnago, Varese) per Renato Negri, oramai suonato da tutti i più grandi clavicembalisti viventi che si sono esibiti per Soli Deo Gloria.
Si tratta di una ricostruzione da un originale, conservato nella Russell Collection di Edimburgo, di un clavicembalo “Taskin-Goermans” del 1764 le cui caratteristiche generali sono: estensione Fa 0 – Fa 5; 61 tasti; 2 registri di 8′ e registro di liuto; registro di 4′; trasposizione tonale 415 – 440 Hz; tastiera in abete rosso, ebano e osso; cassa e coperchio in mogano massello; saltarelli in legno di pero e plettri in delrin; corde in ottone rosso; giallo e ferro tipo antico; caviglie forgiate all’antica; rosetta e cerniere in fusione di bronzo; laccatura all’antica su gesso; dorature in foglia oro; tavola armonica in abete Val di Fiemme; venatura tavola armonica extra fine; 6 gambe avvitate in stile Luigi XVI; dimensioni 237x92x31 cm; peso 65 kg.

L’interprete di questa complessa operazione musicale, Riccardo Castagnetti, si è diplomato cum laude in organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma con Stefano Innocenti. Ha seguito corsi d’interpretazione e improvvisazione con Luigi Ferdinando Tagliavini, Christopher Stembridge, Fausto Caporali, Liuwe Tamminga e Jürgen Essl. Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche come esecutore e come improvvisatore. Alcuni suoi brani organistici sono incisi e pubblicati dall’editrice La Bottega Discantica. E’ laureato in filosofia presso l’Ateneo bolognese.

Soli Deo Gloria proseguirà sabato 29 marzo alle ore 21, nella chiesa di Santa Margherita, via XXV luglio 50 a Calerno, frazione di Sant’Ilario d’Enza, con un concerto in forma scenica dal titolo “Tenebrae facte sunt” con la partecipazione del Quartetto vocale Ambrosia e il Coro Mavarta.

Tutti i concerti di Soli Deo Gloria sono ad ingresso libero ma limitato ai posti disponibili e sono sponsorizzati da Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Info: Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura tel. 0522 456249 Comune di Reggio Emilia)
Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia (Soli Deo Gloria, e-mail)