Via libera da parte del Consiglio provinciale all’accordo di pianificazione con la Regione Emilia Romagna che contiene dati conoscitivi, percorsi, metodi e scelte strategiche che saranno parte integrante del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). L’accordo – approvato con il voto favorevole della maggioranza, contrarie le minoranze – comporta la riduzione della metà delle procedure e dei tempi per l’approvazione del Piano prevista entro il 2008.


«I contenuti ripresi nell’accordo – ha spiegato Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione – sono scaturiti da una intensa fase di consultazione con istituzioni e associazioni di categoria all’interno di un Forum intersettoriale dove abbiamo raccolto idee, suggerimenti e proposte. Ora abbiamo tutti gli elementi per avviare la fase di definizione del Piano che avverrà sempre attraverso un processo partecipato che prevede seminari e momenti di confronto con le associazioni sociali ed economiche modenesi».

Fanno parte dell’accordo tutti i documenti approvati finora dalla Provincia in vista del nuovo Ptcp: il quadro conoscitivo del sistema economico, sociale modenese, ambientale, paesaggistico e insediativo, fino all’analisi del sistema della mobilità e della pianificazione e lo studio delle criticità ambientali.

Con l’accordo, inoltre, la Provincia condivide i criteri proposti dalla Regione sulla sostenibilità del sistema insediativi, sulla priorità per la riqualificazione e il riuso; recepisce i contenuti della normativa regionale in materia di inquinamento luminoso, risparmio energetico e tutela del paesaggio; si impegna, infine, ad approfondire il coordinamento con le altre Province sui grandi progetti viari (tra cui la Cispadana).

Il Ptcp è uno strumento di pianificazione punto di riferimento per la pianificazione urbanistica comunale. Negli obiettivi generali stabiliti dalla Provincia si sottolinea come il territorio sia un bene finito e vada premiata la qualità e l’innovazione, non la rendita. Questo significa che, spiega Maletti, «in futuro le espansioni produttive dovranno essere legate a miglioramenti di sistema misurabili soprattutto in termini ambientali; le nuove residenze, invece, saranno condizionate a obiettivi di risparmio energetico e idrico e di aumento delle dotazioni di edilizia residenziale sociale».

Tutta la documentazione relativa al Ptcp è disponibile nel sito della Provincia di Modena.