Nuova collocazione per Il Centro Benessere donna, il Centro cardiometabolico, l’ambulatorio ECG e per gli studi di medici e specializzandi che fanno riferimento alla Struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico di Modena: i centri in questione e gli studi sono stati trasferiti al quarto piano dello stabile del Policlinico, ingresso 3, andando a formare il nuovo direzionale di Cardiologia.
“E’ una novità importante per la nostra attività – commenta la prof.ssa Maria Grazia Modena, direttore della Struttura complessa di Cardiologia – In questo modo si realizza una maggiore integrazione fra didattica, assistenza e ricerca, grazie anche alla riunificazione del personale della cardiologia. La nuova sistemazione, caratterizzata da ambienti confortevoli e da arredi molto belli, permette di dare continuità all’azione del Centro cardiometabolico e del Centro benessere donna, entrambe esperienze uniche in Italia, che sono state messe fianco a fianco. Si tratta di centri fra loro contigui per la tipologia simile di attività che vi viene praticata”.
Quanto ai dati di attività, il Centro benessere donna, creato per la diagnosi precoce e la gestione delle patologie più ricorrenti nelle donne in post-menopausa, dalla sua apertura nel 1996 ha seguito circa 3.000 persone. Il Centro cardiometabolico, aperto nel dicembre 2006, si occupa invece dei soggetti sovrappeso od obesi che sono stati inviati al servizio da-gli specialisti del Policlinico o dai medici di famiglia, pazienti che presentano ipertensione, di-slipidemia e iperglicemia. Finora sono state eseguite circa 700 visite, compresi i controlli successivi. Ai pazienti, che provengono da tutto il territorio provinciale, ma anche dalla re-gione e dal resto d’Italia, dopo la visita viene indicata una strategia dietetica e un programma di attività fisica, in associazione all’eventuale terapia medica.