“Prima di tutto desideriamo esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro delle forze dell’ordine che in poche ore hanno arrestato i colpevoli. Non possiamo però non sottolineare che l’aggressione all’agente di commercio di Maranello è avvenuta in pieno centro, certamente non in una zona degradata”.

È il commento di Margherita Venturelli responsabile Confesercenti dell’area di Vignola e Sassuolo che rilancia la proposta di aumentare il numero degli agenti di Polizia e dei Carabinieri e di effettuare uno sforzo ulteriore per un maggior coordinamento di tutte le forze dell’ordine con il corpo unico dei vigili urbani dell’area del Panaro.

Come dimostrano i ripetuti episodi di micro e macro criminalità degli ultimi mesi, ai danni dei cittadini e dei commercianti, alcune zone della Valle del Panaro sono oggi più a rischio e per questo occorre alzare il livello di attenzione.

Certamente è cambiato con gli anni, e ancora di più negli ultimi mesi, il contesto in cui si trovano ad operare gli agenti di polizia e tutte le persone che lavorano per garantire la sicurezza e la vivibilità della città. “Siamo convinti che per il futuro occorra intensificare maggiormente il coordinamento fra le forze dell’ordine e il corpo unico dei Vigili. Il Comando dei carabinieri di Vignola, per esempio, ha in forza una ventina di militari che potrebbero essere impiegati – superando alcuni cavilli burocratici – per il pattugliamento di tutta l’area del Panaro” conclude Margherita Venturelli.