Dopo una serie di prove preselettive, organizzate dalla Direzione Regionale Emilia Romagna presso il polo didattico regionale, che hanno visto la partecipazione di circa duecento Vigili del Fuoco dei Comandi della regione, un primo contingente di 24 unità ha concluso il corso USAR-M (Urban Search and Rescue Medium – Ricerca e Soccorso in ambiente urbano).
I Vigili, provenienti dai Comandi Bologna, Modena, Forlì-Cesena, Parma e Ferrara, superate le prove preselettive, hanno sostenuto il corso della durata di due settimane presso il Polo Nazionale USAR di Pisa. Il periodo formativo si è articolato in lezioni teoriche e pratiche sul campo macerie e in simulatori di crollo, mettendo in pratica operazioni di unità cinofile, movimentazione di carichi ed utilizzo di attrezzature per l’individuazione di vittime. Il corso si è concluso con un esame pratico e teorico superato con grande impegno da tutti i partecipanti i quali hanno dimostrato elevato spirito di dedizione e hanno gettato le basi per un solido gruppo. Si prevede che entro l’autunno altre 24 unità possano partecipare ad analoga formazione.
Le squadre USAR-M intervengono in supporto alle normali squadre Vigili del Fuoco nelle operazioni di ricerca e soccorso su macerie, apportando tecniche e attrezzature particolari. Scenari tipici dell’intervento degli USAR-M possono essere eventi di grandi dimensioni come quelli sismici o situazioni puntuali particolarmente complesse come accaduto per l’albergo di Rigopiano, travolto da una slavina.