Eliminazione del traffico pesante dal centro di Villa Sesso; maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti; miglioramento della qualità urbana e delle relazioni sociali nell’ abitato; collegamenti più semplici con la città e con i territori limitrofi alla frazione; un ulteriore passo in avanti nel riordino della viabilità a nord della città.
Sono gli importanti risultati raggiunti con la realizzazione del sottopassaggio inaugurato oggi in via dei Gonzaga (ex statale 63) a Villa Sesso dal sindaco di Reggio Graziano Delrio, alla presenza dell’assessore provinciale alle Infrastrutture Giuliano Spaggiari e del presidente dell’ottava Circoscrizione Omar Mezzetti.
La struttura, che dopo il taglio del nastro è stata aperta al traffico automobilistico e ciclistico, sostituisce il vecchio sovrappasso (demolito) e riconnette parti del territorio separate dalla nuova linea ferroviaria ad Alta velocità e dall’autostrada del Sole.
Contemporaneamente all’apertura del sottopasso, è stata predisposta una segnaletica, che vieta l’attraversamento del centro abitato ai mezzi pesanti, dirottati sulla tangenziale variante alla stessa ex statale, realizzata nel 2006. Al sottopasso si accede attraverso un tratto di strada in trincea lunga circa 500 metri. Il manufatto è costituito da una sezione ‘scatolare’ rettangolare che racchiude sia la carreggiata stradale sia la pista ciclopedonale rialzata e protetta rispetto al piano carrabile.
“La struttura che oggi inauguriamo – ha detto il sindaco Delrio – è stata realizzata grazie agli accordi fra Comune, Tav e gli altri soggetti attuatori della ferrovia ad Alta velocità, e con l’intervenuto diretto degli uffici tecnici comunali per quanto riguarda progettazione, assegnazione e direzione dei lavori inerenti la segnaletica e le altre opere accessorie. E’ un risultato importante per Villa Sesso, frazione in cui il Comune di Reggio ha avviato 14 cantieri per la realizzazione di interventi pubblici attesi dalla cittadinanza, con l’obiettivo di riqualificare il tessuto urbano e la vita della comunità. Mi riferisco, ad esempio, alla costruzione del nuovo asilo che sarà ultimato nei prossimi mesi, all’estensione dei percorsi ciclopedonali e della rete fognaria. In questa più che in altre Ville della città la popolazione è aumentata sensibilmente negli ultimi anni, l’attenzione dell’Amministrazione a questo luogo ricco di identità e vitalità è aumentata di pari passo”.
Delrio ha poi ricordato gli interventi realizzati per la mobilità a vantaggio delle frazioni. Il sottopasso e la variante di Villa Sesso sono infatti tasselli che si aggiungono al sistema della viabilità ai limitari della città, progettata per allontanare il traffico non solo dai quartieri più centrali ma anche dalle Ville. Si sono realizzate la tangenziale sud-est e quelle di Roncocesi e Gavassa; l’asse attrezzato Nord (via Trattati di Roma) che collega la città alla Bassa pianura. Ancora, il nuovo casello autostradale e il sottopasso di via Gramsci. Per la grande viabilità e le strade, nel 2007, si sono investiti tre milioni e 700mila euro. Gli interventi prevedono contestualmente percorsi ciclabili, che contribuiscono all’estensione della rete viabilistica riservata alle biciclette, un’estensione che a Reggio ha raggiunto i 115 chilometri.