Sarà presentata il 6 gennaio, a Maranello, la Ferrari che sarà protagonista della stagione 2008 del campionato mondiale di Formula 1. Lo hanno annunciato a Fiorano il presidente del Cavallino, Luca Cordero di Montezemolo, e l’amministratore delegato Jean Todt, in occasione della tradizionale cena degli auguri natalizi con la stampa italiana. ”Il giorno dopo – è stato precisato – farà il suo debutto in pista a Fiorano”.
Montezemolo ha poi sottolineato che la Ferrari chiude l’anno con grandi soddisfazioni, ”non solo da un punto di vista sportivo ma anche economico”.
”La vittoria è stata ancora più bella – ha aggiunto -perchè sofferta, per molti inaspettata, ma fortemente voluta”.
Nel 2007 la Ferrari batterà “tutti i record della sua storia in termini di risultati economici”. Ha aggiunto il presidente del Cavallino. L’esercizio 2006 era stato chiuso un risultato della gestione ordinaria positivo per 183 milioni di euro, in crescita rispetto all’utile di 157 milioni del 2005. “Contiamo – ha detto – di avere un risultato utile di 230 milioni di euro dopo esserci pagate le corse. Abbiamo inoltre battuto tutti i record di vetture vendute con poco più di 6.000 unità. Ma sia ben chiaro – ha precisato – non per fare più macchine. Anzi abbiamo ancora una lista d’attesa molto lunga, quasi due anni è troppo, ma sono aumentati i mercati che sono arrivati a 52. Nel 2007, ad esempio, venderemo 170-180 auto in Cina. Sono stati inoltre aperti 30 negozi in più parti del mondo e 200 mila persone hanno visitato la Galleria Ferrari”.