Un’indagine tra luci ed ombre, che premia la città nei settori legati all’economia, al tempo libero, ai servizi ambientali e alla salute e che mette in evidenza le peculiarità che contraddistinguono i cittadini e gli imprenditori. La classifica sulla “qualità della vita” pubblicata ieri da Il Sole 24 Ore è positiva perché colloca Modena tra le prime 25 province italiane, ma mette anche in evidenza alcune criticità sulle quali è necessario ancora lavorare in futuro, in particolare per quanto riguarda il tema della sicurezza.

Confesercenti Modena dà atto dei miglioramenti che la città nel suo insieme è riuscita ad ottenere nel corso del 2006, come evidenzia la ricerca del quotidiano economico.

Le “ombre” che fanno ancora riflettere riguardano invece il tema della sicurezza. Apprezziamo gli sforzi fatti negli ultimi mesi dalle forze dell’ordine e dalle istituzioni. Così come salutiamo positivamente l’invio nei giorni scorsi di nuovi agenti in provincia di Modena: sono una risorsa preziosa ed indispensabile per favorire la soluzione dei problemi legati alla sicurezza in città. Riteniamo comunque importante che si prosegua sulla strada del presidio del territorio e della prevenzione dei reati.