Anche i musicisti hanno il loro sindacato: si chiama Siam, acronimo di sindacato italiano artisti della musica ed è affiliato alla Cgil. Nato a Bologna dove si è concluso il congresso fondativo, il Siam vanta tra i 400 tesserati anche il pianista Stefano Bollani e il leader degli Avion travel Peppe Servillo.


Nel capoluogo emiliano si sono dati appuntamento una cinquantina di musicisti provenienti da varie regioni italiane, che hanno discusso dei problemi piu’ diffusi del settore, dalla produzione culturale alla formazione, dai contratti alla Siae.

Al termine del congresso, gli iscritti hanno eletto Antonino Salerno come segretario generale ed elaborato un documento di sintesi.

”Se in tutto il mondo le parole della scienza e della tecnica sono inglesi, quelle della musica sono italiane – si legge nel documento – A partire da questa identità forte il Siam lavorerà a una regolamentazione di un settore oggi abbandonato all’improvvisazione e all’illegalità, per trasformarlo in volano di sviluppo economico e culturale a vantaggio dell’intero Paese”.