Al Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense da domani sarà disponibile una nuova camera ardente che si va ad aggiungere a quelle già esistenti. A seguito dell’intervento appena terminato il numero delle salme che possono essere ospitate sale da sei a nove.


“Si tratta di un ulteriore passo per eliminare la criticità della situazione. Un impegno che avevamo assunto tre settimane fa per dare una prima risposta al fatto che, sia pure in circostanze di assoluta eccezionalità, in alcune occasioni si era evidenziata l’insufficienza degli spazi destinati all’esposizione delle salme; questo nonostante alla fine del 2006 si fosse già recuperata un’altra stanza. Per trasparenza nei confronti dei cittadini va specificato che si tratta di una soluzione ancora parziale, che, comunque, andrà a ridurre il rischio che il numero di posti a disposizione risulti inadeguato e che i familiari possano trovarsi in situazioni di disagio a causa di locali angusti” ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, Giuseppe Caroli.

Come annunciato, lavori strutturali che consentiranno, progressivamente, di ottenere il dimensionamento adeguato delle camere ardenti saranno avviati nel prossimo anno. In particolare l’aumento significativo dell’area sarà ottenuto recuperando gli spazi del laboratorio di istopatologia, situato oggi a fianco delle camere ardenti.

L’Azienda Usl di Modena conclude scusandosi nuovamente con i familiari dei defunti che hanno subito disagi che si sono sommati ad una situazione psicologicamente già molto difficile.