“La decisione del Sindaco di intervenire con una specifica ordinanza sulla questione di chi abusivamente si introduce nell’area dei parcheggi pubblici del Policlinico, intimidendo – o a volte aggredendo con minacce – i cittadini ed i dipendenti dell’Azienda, risponde non solo ad un fatto di decoro, ma ad una avvertita esigenza di protezione e sicurezza dovute – soprattutto – nei confronti di chi quotidianamente per ragioni di salute o di assistenza medica è costretto a fare uso di questo spazio”. Così il Direttore Generale del Policlinico, Dott. Stefano Cencetti.


“Si tratta in tanti casi di persone anziane, deboli, verso i quali da parte di tutti va portato rispetto ed attenzione, virtù che mancano a coloro che con fare deciso approfittano della situazione per compiere raggiri o – peggio – per rivolgere minacce.
Il degrado era stato segnalato da tempo da questa direzione che aveva chiesto alle autorità di intervenire energicamente per porre fine a questo stato di cose. Il provvedimento adottato dà ora alle autorità di pubblica sicurezza lo strumento normativo per perseguire gli abusi.
Nell’occasione desidero, quindi, esprimere al Sindaco particolare gratitudine per il provvedimento assunto nella speranza che contribuisca a difendere le aree di parcheggio del Policlinico da moleste azioni di accattonaggio. Uguale senso di gratitudine lo estendo anche al Prefetto ed al Questore di Modena che sono da tempo impegnati ad intensificare la vigilanza nei medesimi luoghi”.