Maranello celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. Domenica 7 novembre la cerimonia con l’omaggio ai caduti.
Questo il programma: ore 9.15 raduno dei partecipanti e concerto della Banda di Solignano presso Piazza Libertà (verranno offerte caldarroste e vin brulè a cura del Gruppo Alpini di Maranello); ore 9.35 partenza del corteo per la posa delle corone al monumento ai caduti di Maranello; ore 9.45 liturgia della Parola e Benedizione presso il monumento ai caduti di Maranello: ore 10.15 discorsi delle autorità; ore 10.30 posa della corona presso il monumento ai caduti partigiani di Piazza Amendola. Omaggio al cippo di San Venanzio; ore 11.00 Posa della corona presso il monumento ai caduti di Torre Maina con preghiera e benedizione presso il sagrato della Chiesa dei SSmi Pietro e Paolo. I bambini di Torre Maina parteciperanno con il canto dell’inno nazionale e volo di palloncini. Da ricordare che quest’anno cade il centenario del Milite Ignoto: nella seduta del 29 giugno 2021 il Comune di Maranello gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Le iniziative sono in collaborazione con le associazioni: Alpini, A.N.P.I., Carabinieri, Combattenti e Reduci, Invalidi di Guerra, Mutilati e Invalidi del lavoro. Gli eventi sono aperti al pubblico rispettando le normative vigenti in materia di distanziamento anti-Covid.