Nessun caso in provincia di Modena. L’Azienda USL di Modena fa un primo punto sull’attività svolta in questi primi giorni a seguito dell’applicazione delle misure di sorveglianza sulla infezione da virus Chikungunya attivate anche a Modena sulla base delle direttive regionali.


Grazie alle maglie più strette della rete di controlli messi in atto, sono state approfondite alcune situazioni, segnalate dai medici di base, di pazienti che presentavano episodi febbrili. In tre casi sono stati eseguiti, a scopo ulteriormente cautelativo, approfondimenti diagnostici di laboratorio che hanno dato un primo esito negativo.



Si trattava di persone, con sintomatologia pressoché in via di risoluzione, che non avevano soggiornato nelle zone della Romagna in cui ci sono stati i focolai di epidemia di febbre; tuttavia si è ritenuto utile un approfondimento secondo un “criterio di inclusione largo” indicato dalla Regione stessa al fine di mettere in atto ogni azione utile a contrastare la diffusione di casi in altre province della regione.



Si ricorda che la malattia ha un decorso benigno, con sintomatologia (febbre, dolori articolari, astenia) della durata di pochi giorni e curabile con farmaci sintomatici analogamente ad un’influenza. La malattia non si trasmette da persona a persona, né per via aerea, ma solo attraverso la puntura di una zanzara tigre infetta.



L’Azienda USL ringrazia i medici di base per la pronta ed efficace collaborazione e tutte le strutture sanitarie della provincia e quanti hanno collaborato in questi primi giorni d’attività. Rimane in ogni caso un’attenzione alta sul problema, mantenendo un forte raccordo con la Regione e rafforzando ulteriormente le collaborazioni con i Comuni.



Per ogni ulteriore informazione sono a disposizione dei cittadini il numero verde del Servizio sanitario regionale (800 033 033), i Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna e il numero del Ministero della salute (06-59943307).



E’ anche a disposizione un sito internet dedicato: www.zanzaratigreonline.it.