Sabato 1 agosto, alle 10:30 in piazza ad Ospitaletto sarà presentato il libro di Giuseppe Giovanelli e Sergio Cocchi “l’Ospitaletto delle Alpi di Ligonchio”. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata al sabato successivo, 8 agosto, stessa ora.
***
L’opera effettuata è impegnativa, di certo valore storico e importante strumento di studio per aiutare a conoscere il cammino nei secoli della nostra popolazione. Offre e tocca ampie tematiche ed aspetti storici, umani, geografici e religiosi non solo inerenti Ospitaletto, ma di un pezzo d’Italia.
Il libro studia Ospitaletto attraverso i secoli e come questo paese, dai tempi remoti, abbia sviluppato la sua importanza ed il suo ruolo a partire via via dai Liguri, dai Romani, da Matilde di Canossa e su su fino a tempi non lontani.
L’Autore mette in evidenza la storia di Ospitaletto ed il suo crescere grazie a diverse vicende umane, alla sua ospitalità ed al fondamentale collegamento che il paese ha rappresentato – attraverso il rischioso Passo di Pradarena – fra la Gallia e Roma, fra i “Lombardi” e i “Garfagnini”, fra le Apuane e le Alpi, fra la Toscana e l’Emilia, tra la pianura ed il mare.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA e RELATORI
- Sergio Cocchi, ringraziamenti e breve presentazione dei lavori e ospiti.
- Monsignore Alberto Nicelli, Vicario Generale della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Saluto.
- Antonio Manari, Sindaco del comune di Ventasso. Saluto.
- Roberto Pagani, Sindaco del comune di Sillano e Giuncugnano. Saluto.
- Giuseppe Giovanelli, Socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria di Reggio Emilia e Co-Responsabile del Centro studi storici della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Presentazione del libro.
- Pierluigi Ceccardi, Cavaliere del Lavoro, past President Federmeccanica ed Associazione Industriali di Mantova, Advisory Board di Unicredit e Presidente e proprietario Raccorderie Metalliche SPA di Marcaria (MN). Sono di Ospitaletto.
- Mauro Severi, Architetto, Presidente AICA Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature, past President Unindustria di Reggio Emilia. Infrastrutture della nostra montagna tra passato e necessità contemporanee.
Considerato il periodo, la presentazione sarà effettuata con ogni cautela e secondo le regole vigenti.