Presso la Mediateca dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dopo la presentazione alla Casa Europea a Berlino l’8 maggio, l’Istituto storico Istoreco (promotore del progetto) assieme a studenti e testimoni, con la presenza di Gianluca Chierici dell’Assessorato provinciale all’Istruzione, ha presentato alla città il portale Web ERA: European Resistance Archive.
Obiettivo del progetto ERA è raccogliere testimonianze dei movimenti di resistenza europei contro i fascismi e l’occupazione durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso un archivio online. Il cuore del videoportale sono 20 videointerviste a donne e uomini di 6 paesi d’Europa che hanno partecipato in vario modo alla resistenza antifascista, realizzate da studenti e storici.
Il progetto è realizzato dall’Istituto storico Istoreco assieme a partner europei, con il patrocinio della Commissione Europea.
“Per me è una grande soddisfazione essere a Berlino per l’anniversario della resa nazista e inaugurare l’archivio delle interviste ai resistenti europei”. (Giacomo Notari, testimone, presisdente ANPI Reggio Emilia, 7.05.2007)
“Sono orgogliosa che grazie al supporto della Commissione Europea il primo archivio di videointerviste di testimoni della Resistenza europea poteva essere sviluppato e messere in rete”. (Belen Enciso, Commissione Europea, 7.05.2007)
“This is a first important step. The online-archive will grow in the following years. We will include further European countries into the archive
and will enable young people to interview eyewitnesses”. (Janine Wulz, GAJ VIenna – partner austriaco – 7.05.2007)
Per informazioni: 0522 580890 – 333 8414081 – e-mail.