E’ di questi giorni la segnalazione da parte di alcuni cittadini all’Amministrazione regionale di campagne pubblicitarie, realizzate mediante volantini, locandine e diffuse anche in tv e radio, relative a corsi di formazione per “Operatore Assistenziale”, “Operatore Socio Assistenziale”, “Operatore Socio Sanitario” e “Operatore Socio Familiare”.
Si tratta in tutti i casi di percorsi formativi organizzati da Scuole o Istituti privati che chiedono un sostanzioso concorso economico al partecipante e che al termine rilasciano attestati non spendibili per l’esercizio delle attività assistenziali di base, quanto meno in ambito pubblico.
Le segnalazioni pervenuteci ci inducono pertanto a precisare e a chiarire che l’unica qualifica/figura professionale riconosciuta a livello nazionale che consente l’esercizio delle attività assistenziali di base in ambito sociale e sanitario, è quella di “Operatore Socio Sanitario” – OSS. Tale profilo e la relativa formazione sono infatti regolamentati a livello nazionale dall’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2001. Tale Accordo è stato recepito dalle singole Regioni che, a loro volta, ne hanno dato piena attuazione con ulteriori proprie normative.
In particolare, in Emilia-Romagna la qualifica di “Operatore Socio Sanitario”, valida a livello nazionale per operare all’interno delle strutture pubbliche socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, nonché per la partecipazione a concorsi pubblici, si consegue esclusivamente frequentando percorsi formativi approvati dalle Amministrazioni Provinciali con propri atti di Giunta o dirigenziali.
La titolarità dei corsi è affidata agli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, che attuano la formazione anche in collaborazione con le Aziende Sanitarie.
Gli Enti di formazione accreditati fanno parte di uno specifico elenco regionale reperibile sul sito internet della Regione, dove sono indicate le informazioni per i cittadini relativamente a “Istruzione e formazione”.
I corsi di formazione sono inoltre di norma completamente gratuiti per i cittadini e finanziati prevalentemente con risorse pubbliche e con il Fondo Sociale Europeo.
E’ possibile ottenere ulteriori informazioni relativamente alla qualifica di OSS presso:
– gli Uffici Relazione con il Pubblico regionale (n. verde 800-662200, e-mail urp@regione.emilia-romagna.it ) viale Aldo, 40127 Bologna, numero verde 800 66
– siti internet
Regione Emilia Romagna –
Form-azione