Entrano in vigore a partire dal prossimo autunno le nuove regole regionali sugli spandimenti.
Per illustrare le novità, Confcooperative Modena ha organizzato per domani – mercoledì 9 maggio – un convegno sul nuovo piano d’azione della Regione sui nitrati. L’iniziativa si svolge dalle 9 alle 13 all’agriturismo Centofiori gestito dalla cooperativa sociale Rinatura a Marzaglia di Modena.
Al centro dei lavori la normativa che regolamenta i tempi, le modalità, le norme tecniche e le procedure di controllo con cui devono essere effettuati gli spandimenti degli effluenti di allevamento, dei concimi e fertilizzanti azotati e degli ammendanti organici.
Dopo i saluti del presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco e dell’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana, il convegno è introdotto da Giordano Toni, presidente del settore lattiero-caseario di Confcooperative Modena. Della delicata situazione della nostra regione e del bacino padano all’interno della strategia europea di protezione del suolo dai nitrati parla Giuseppe Bortone, direttore generale Ambiente e difesa del suolo e della costa Regione Emilia-Romagna. Gli aspetti tecnico-gestionali dell’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici nel piano d’azione sui nitrati vengono illustrati da Giuseppe Bonazzi, del C.R.P.A. di Reggio. Fausto Prandini, dell’assessorato provinciale all’Agricoltura, spiega l’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici nel piano d’azione sui nitrati e le ricadute nelle aziende agricole, allevamenti e caseifici modenesi. Le conclusioni sono affidate al presidente della Coldiretti Andrea Lori, che intervieneper conto delle organizzazioni professionali agricole, e all’assessore provinciale all’Agricoltura Graziano Poggioli. Modera il convegno Cristian Golinelli, direttore di Confcooperative Modena. Al termine verrà offerto un buffet a cura della cooperativa sociale Rinatura.