Si intitola Terre Murate – Un castello e il suo territorio. Dalla ricerca storica alla valorizzazione culturale la giornata di studi organizzata per sabato 5 maggio con inizio alle 9.45 nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, proprietaria della Rocca e il Gruppo di ricerca storica – Associazione Amici dell’Abbazia di Monteveglio, il Gruppo di Studi Alta Valle del Reno, il Gruppo Studi Bassa Modenese ed il Centro Studi Storici Nonantolani.

L’evento, dopo un saluto di Giovanni Zanasi, Presidente della Fondazione di Vignola e la presentazione di Pierpaolo Bonacini dell’Università degli Studi di Bologna, procede con gli interventi di numerosi relatori e si chiuderà con un pubblico dibattito sui temi trattati.

I lavori si articolano in due sessioni. La prima è dedicata ad approfondimenti sui castelli di carattere storico ed archeologico, mentre la seconda alla loro valorizzazione culturale.
Al convegno interverranno: Federica Cengarle, dell’Università degli Studi di Milano, con la relazione “Vignola e le investiture estensi ai Contrari (sec. XV)”, Achille Lodovisi, Centro di Documentazione Fondazione di Vignola, che tratterà il tema “La Vignola del Magnifico Uguccione (1401 – 1448). La trasformazione di una Rocca e del suo territorio”, Diana Tura dell’Archivio di Stato di Bologna, che svilupperà la tematica “Castelli bolognesi al confine con Modena in età bentivolesca”, Renzo Zagnoni Presidente del Centro Studi Alta Valle del Reno, che illustrerà “Confini e crinali: questioni limitanee nell’area sud-occidentale del territorio bolognese”, Antonio Alberti e Fulvio Baudo, dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che illustreranno “Sopra e sotto terra: indagine archeologica e analisi architettonica della Rocca di Vignola”, Stefan Planker del Museum Ladin che parlerà di “Un esempio di recupero e valorizzazione di un edificio castellano: il Museum Ladin dalla tecnica alla didattica”. Le tematiche relative ai percorsi di valorizzazione culturale e didattici verranno affrontati da Silvia Grazioli, Patrizia Gumier e M. Federica Pellegrino, Scuola secondaria di primo grado, Fontaneto d’Agogna con “Il Castello di Fontaneto: un percorso didattico a carattere storico, artistico e narrativo”, Achille Lodovisi “Progetti e laboratori nella Rocca di Vignola”. Fabrizia Dalcò dell’Università degli Studi di Parma concluderà infine con “Castelli in Rete”.
E’ possibile fin d’ora comunicare la propria adesione.
In contemporanea è organizzata l’esposizione di disegni e vedute di città e castelli di Loreno Confortini.