Proseguono con successo gli incontri seminariali del progetto MEATing. Dopo la pausa estiva, venerdì 22 settembre si parlerà di ‘Sistemi avanzati per la tracciabilità del prodotto’, un aspetto fondamentale per il settore carni, anche alla luce degli allarmi sanitari dei mesi passati.

A partire dalle 14.30 presso la sede di InforMo, in via Rio Gamberi 1 a Castelnuovo Rangone, si alterneranno le relazioni di Moritz Pignatti, direttore operativo di Italcarni, Tiziano Bettati responsabile informatico di CRPA, Massimo Garuti di Democenter-Sipe oltre a Davide Fava di Genefast.

Gli incontri, che hanno visto finora la partecipazione di oltre 150 persone tra imprenditori e operatori del settore carni e salumi, sono stati organizzati in modo che a fianco degli in-terventi dei relatori fossero presentate le principali competenze tecnico-scientifiche presenti a livello regionale tra cui la rete regionale dei laboratori e dei centri per l’innovazione per il settore agroalimentare, le competenze dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma, il Centuria-RIT di Cesena e il Laboratorio di Tecnologie Alimentari di Parma. Venerdì sarà la volta di De-mocenter-Sipe e di CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali).

“In questi giorni sta partendo la fase due del progetto MEATING – puntualizza Adriana Zini direttrice di ProMo, ente organizzatore del ciclo di seminari – riguardante la costituzione di laboratori d’incontro tra imprese del distretto e centri di ricerca per la definizione di progetti integrati di innovazione. Insieme a Democenter-Sipe, che avrà un ruolo fondamentale, e con la collaborazione delle Associazioni imprenditoriali si intende avvicinare il mondo delle imprese alle competenze tecniche di innovazione e ricerca in ambito agroali-mentare diffuse sul territorio regionale”.

I seminari fanno parte del progetto MEATing: Rete integrata tra imprese del settore carni e centri di innovazione, promosso da ProMo e Provincia di Modena in collaborazione con InforMO-AUSL e con il supporto del mondo associativo modenese, grazie al finanziamen-to dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e Regione Emilia Romagna.

L’ingresso ai seminari è libero, ma i posti in sala sono limitati perciò è gradita l’iscrizione presso ProMo: tel. 059/848811; fax 059/848477; e-mail.