Mercoledì 12 luglio arriva il quarto appuntamento con i Mercoledì Rosa, per un’edizione 2017 che sta segnando grandi afflussi di persone e un alto apprezzamento da parte dei cittadini, che ritengono queste serate un appuntamento irrinunciabile per incontrarsi, vivere il centro, trascorrere qualche ora di divertimento sano, all’insegna di musica, ballo, sport e attività per tutta la famiglia.

Molto ricco anche il programma della quarta serata. In Piazza Prampolini ci sarà lo spettacolo “IREN per Reggio” con la Roots Revelation Band, tributi band che ripropone atmosfere e sonorità reggae di Bob Marley. Prima del piatto forte ci sarà l’esibizione del gruppo di apertura, i Barili Virtuosi.

In via Emilia Santo Stefano al civico 19 è in programma il live di Kratos e la Johnny Tortello Band, con la loro musica folk soft; al civico 10 invece il duo chitarra acustica e voce Francesco Ottani & Hazel.

In occasione della quarta serata via Emilia Santo Stefano sarà anche una delle “special-street”, gli eventi speciali lungo alcune delle vie più belle del centro storico, per l’occasione chiuse al traffico: dalle ore 21 ci saranno i mercatini, ma anche esibizioni e lezioni di ballo country, laboratorio per bambini a cura de Il Semaforo Blu, un percorso di educazione tattile e percettiva a cura di Aria Aperta Asineria Didattica (presente anche in via Minghetti). Il tutto a cura di ATI Santo Stefano.

Il 12 luglio saranno “special-street” anche piazza Gioberti dove, dalle ore 21, ci sarà lo storico Grillo Triciclo, un percorso gimkana per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, con il contributo di Iren; e corso Garibaldi, animato dal coinvolgente concerto live dei Rockabully, a cura di ATI Corso Garibaldi.

Tornando agli eventi disseminati per il centro, in piazza Casotti suonerà l’Ensemble Orchestra Giovanile di Quattro Castella, che proporrà brani di musica classica, jazz e pop. Nella piazza ci sarà anche un evento dedicato ai bambini, con truccabimbi e le bolle giganti di Stefy.

In piazza Martiri del 7 Luglio sono previste esibizioni di ballo a cura di Obiettivo Danza. La stessa location ospiterà anche il live dei Chameleon Mime: un ensemble di 9 elementi che proporranno dal vivo un concerto irresistibile con elettro swing, ska, gipsy.

Sempre in piazza Martiri ci sarà lo stand Conad per lo Sport, main sponsor dei Mercoledì Rosa, uno spazio dedicato ad attività sportive e ai valori positivi per bambini e ragazzi a cura di Conad; non mancherà poi lo stand di Virgin Active, il cui staff sarà pronto a dare consigli e indicazioni sulla forma fisica.

Sempre in Piazza Martiri, vicino alle fontane sarà attiva un’altra attrazione per i bambini: si potrà giocare con Mangiafuoco e i giochi di società, dove la tradizione incontra novità e divertimento.

In piazza della Vittoria è prevista anche l’esibizione femminile di salto con l’asta “Jumpink”, a cura di Atletica Reggio Asd e “Smilability”, per sorridere insieme in una serata dedicata alla diversità in collaborazione con Credere per Vedere Onlus e Vip Reggio Emilia Onlus.

Piazza San Prospero ospiterà il #CampaniGroup Party: una grande festa con dj set e animazioni in perfetto stile Campani Group, oltre alla collaborazione con alcune attività commerciali della piazza e delle aree limitrofe che, per l’occasione, offriranno speciali promozioni ai partecipanti.

In piazza Fontanesi prosegue il percorso sulla musica jazz con il live di Claudio Tuma e Daniela Pecorari, un duo chitarra e voce, che proporrà brani jazz e soul, in collaborazione con Associazione MusicPower.

Non mancherà #Instabau, dalle ore 19 negli spazi dell’ex ufficio Iat di via Farini 1/a, per scattare una foto d’autore con il proprio amico a 4 zampe, ricevere subito la stampa con una offerta di 10 euro che sarà devoluta al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di Reggio Emilia.

Sono poi molti altri gli eventi proposti nel circuito “Off”, organizzati direttamente da commercianti ed esercenti, che puntano non solo a valorizzare le proprie attività, ma anche a contribuire a rendere quanto mai animato e vivibile il centro cittadino in queste serate estive.

 

Modifiche alla circolazione in centro storico

Dalle ore 15, interruzione della circolazione veicolare: piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 Luglio, piazza San Prospero (compatibilmente con le distese di sedie e tavoli), piazza Fontanesi, piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza XXIV Maggio, piazza Frumentaria, Isolato S. Rocco, piazza XXV Aprile e piazza San Giovanni.

Dalle ore 18, con chiusura al traffico, divieto di sosta ed occupazione delle vie con iniziative:

via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Farini, via Squadroni (da via del Folletto a via Fornaciari), vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi (da via Don Z. Iodi a via Fontanelli), piazza Popol Giost, via Crispi, via dei Due Gobbi, via Emilia Santo Stefano, corso Garibaldi.

 

 

Fotografia: Patrizia Zaini