Ritorna “Protagonista il Mandolino” rassegna di eventi dedicati al mandolino quali concerti, masterclass, proiezioni di film, conferenze, esposizioni di quadri e di strumenti musicali, concorso internazionale, organizzata dall’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena. La direzione artistica è affidata al M°Roberto Palumbo, direttore dell’Ensemble Mandolinistico Estense.
Quest’anno la rassegna, giunta alla settima edizione, inizierà il 24 settembre 2016 e terminerà l’8 aprile 2017, ed è dedicata ai virtuosi italiani del mandolino: ogni mese, da ottobre ad aprile, si esibiranno i mandolinisti italiani più apprezzati in Italia e all’estero al fine di presentare a Modena, evento finora mai realizzato nel Paese, una fotografia a 360° sullo stato dell’arte dello strumento in Italia. La maggior parte dei concertisti che interverranno è fra l’altro titolare di cattedra di mandolino nei conservatori italiani, tutti vantano curriculum di rilievo internazionale.
A partire dal 1 ottobre sarà quindi possibile assistere ai concerti di Carlo Aonzo, Ugo Orlandi, Emanuele Buzi, Fabio Menditto, Fabio Giudice, Maria Cleofe Miotti, Dorina Frati e Mauro Squillante.
Non mancheranno le rappresentazioni dell’Ensemble Mandolinistico Estense che per l’appunto darà vita al concerto inaugurale (sabato 24/9 ore 18,00 Casa delle Associazioni – Stradello San Marone 15, ingresso libero) e che, come di consueto, introdurrà la prima intensa settimana della rassegna: da lunedì 26 fino a venerdì 30 settembre, avranno luogo presso l’ISSM Vecchi Tonelli due Masterclass di Mandolino, tenute dal M°Roberto Palumbo e dal M°Ofelia Elia.