Si è svolto stamattina un incontro tra il Sindaco, Virginio Merola, e il Presidente della Fiera di Bologna, Franco Boni. Durante l’incontro si è parlato del futuro della Fiera, del ruolo dei soci pubblici e della vertenza, tuttora in atto, per la procedura di mobilità a carico di 123 lavoratori.
Per quanto riguarda il futuro della Fiera sul piano degli investimenti e del relativo piano industriale, il Sindaco convocherà a breve un tavolo istituzionale con le rappresentanze sindacali nel quale verranno presentati gli interventi infrastrutturali da realizzare nei prossimi anni. Interventi necessari per consolidare le attuali attività e, soprattutto, per attrarre nuove manifestazioni fieristiche. Il Sindaco ha anche confermato la volontà dei soci pubblici di procedere ad aumenti di capitale fino ad assumere il controllo pubblico della Fiera, qualora in una prima fase i privati non sottoscrivano un aumento di capitale. La decisione assunta troverà attuazione entro l’anno.
Alla luce di questo nuovo contesto, il Sindaco ha infine chiesto al Presidente Boni il ritiro della procedura di mobilità per affrontare il tema del costo del lavoro nel contesto di un piano di riorganizzazione complessivo e di un’adeguata gestione privatistica e concorrenziale della Fiera. Il Presidente Boni ha dato la sua adesione personale a tale richiesta, sottolineando e condividendo le ragioni collegate al nuovo ruolo strategico che si va delineando per la Fiera. Boni ha dato la sua totale disponibilità a partecipare a tutti gli incontri necessari per sviluppare le nuove progettualità della Fiera in un quadro di rafforzamento del capitale sociale e, quindi, del profilo dell’Ente, accelerando la presentazione completa del piano industriale.