Sarà ‘Il trovatore’ ad inaugurare il Festival Verdi 2006. Il melodramma più popolare del catalogo verdiano torna domani, 28 aprile, al Teatro Regio di Parma (repliche fino al 13 maggio) nello spettacolo firmato dal regista Elijah Moshinsky.

Protagonista sarà un cast di grande prestigio affidato alla bacchetta del maestro Renato Palumbo.
Molto atteso il debutto del tenore Marcelo Alvarez, per la prima volta impegnato nel ruolo di Manrico con, al suo fianco, il baritono Roberto Frontali nelle vesti del Conte di Luna, il soprano Annalisa Raspagliosi in quelli di Leonora e il mezzosoprano Marianne Cornetti quale Azucena, interpreti principali dell´opera proposta nel prestigioso allestimento firmato dal regista inglese per la Royal Opera House Covent Garden di Londra.
Il sontuoso allestimento dell´opera è firmato da Dante Ferretti, al cinema abituale collaboratore di Fellini, Pasolini e Scorsese. Il celebre scenografo, con i costumi di Anne Tilby e le luci disegnate da Howard Harrison, fa rivivere ‘Il trovatore’ nel tempo in cui è stata scritta, immergendo i personaggi in una fosca ed evocativa ambientazione sconvolta dalle guerre risorgimentali.

Nuovo l´allestimento del ‘Macbeth’, secondo titolo del Festival Verdi 2006, che ancora una volta vede impegnato Dante Ferretti per la realizzazione delle scene, mentre Alberto Verso firma i costumi e Sergio Rossi le luci, nello spettacolo con regia di Liliana Cavani, in scena al Teatro Regio di Parma il 6 giugno (repliche fino al 17 giugno).
Protagonista del melodramma, ispirato alla celebre tragedia di William Shakespeare, sarà uno fra i più carismatici interpreti verdiani, il baritono Leo Nucci, affiancato dal soprano Sylvie Valayre quale Lady, per la guida musicale di Bruno Bartoletti. Le coreografie, che vedranno la partecipazione della Compagnia Balletto di Roma, sono affidate ad Amedeo Amodio.

Per entrambe le opere del Festival Verdi 2006 sono impegnati il Coro e l´Orchestra del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani.
Ad arricchire la proposta musicale del Festival Verdi 2006, due prestigiosi complessi sinfonici guidati dai rispettivi direttori musicali.

Daniele Gatti sarà sul podio della ‘Royal Philharmonic Orchestra di Londra’ in un viaggio attraverso capolavori della musica russa dall´Ottocento di Chaikovskij fino a Stravinskij e Shostakovich; all´Auditorium Paganini, mentre Lorin Maazel dirigerà la ‘New York Philharmonic’ al Teatro Regio per due concerti i cui diversi programmi spaziano da pagine di Wolfgang Amadeus Mozart e Gustav Mahler a opere di Hector Berlioz e Giuseppe Verdi, a costituire un omaggio all´Italia offerto dall´orchestra americana.
Bruno Bartoletti torna il 12 giugno alla testa dell´Orchestra del Teatro Regio di Parma per concerto con musiche di Carl Maria von Weber, Richard Wagner e Richard Strauss, a cui partecipa il soprano Barbara Frittoli, interprete dei “Vier Letze Lieder” straussiani.

In occasione del Festival Verdi 2006, il Teatro Regio di Parma presenta inoltre una serie di importanti appuntamenti, come le due giornate di studio dedicate alle due opere “Il trovatore” e “Macbeth”, nell´ambito di “ContrAppunti. Percorsi intorno alla musica”, organizzate dalla Fondazione Teatro Regio con la direzione scientifica e la collaborazione della Fondazione Istituto nazionale di studi verdiani, della Sezione di Musicologia dell´Università di Parma e dell´Istituzione Casa della Musica.
Info: 0521 039393