servizi-cimiterialiSono in presidio permanente le prime due ore del mattino davanti al cimitero di San Cataldo i lavoratori dell’appalto dei servizi cimiteriali del Comune di Modena e dei 16 cimiteri del forese.  I lavoratori terranno il presidio sino a che non si troverà una soluzione alla vertenza.
Il nuovo appaltatore la coop Dugoni di Mantova che è subentrato a Nuova Attima service dal 18 luglio, non garantisce infatti le stesse condizioni ai lavoratori, alcuni dei quali impegnati in queste attività da oltre 15 anni. Ciò in palese violazione del contratto nazionale multiservizi che prevede, in caso di cambio appalto, il passaggio in toto dei lavoratori quando non ci sono variazioni nell’appalto stesso, come in questo caso.
Ieri una delegazione della Filcams/Cgil e dei lavoratori è stata ricevuta dal sindaco Muzzarelli che si è preso l’impegno di incontrare urgentemente entro la fine della settimana la cooperativa Dugoni per capire bene la situazione chiedendo garanzie sul corretto trasferimento dei contratti di lavoro e la piena occupazione.
Il sindaco ha anche citato il protocollo provinciale sugli appalti del marzo 2015, di cui è firmatario lo stesso Comune di Modena, che impegna fortemente le parti coinvolte (appaltante e appaltatore) alla garanzia dell’occupazione e del passaggio dei lavoratori da un appalto all’altro.