S’intitola “Questo è il mio nome” lo spettacolo che la Compagnia Teatro dell’Orsa porterà in scena al Parco Rocca di Castelnovo Sotto venerdì 22 luglio alle 21.30, nell’ambito della rassegna culturale estiva promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione Marconi Jumpers.
Lo spettacolo (ideazione e regia di Monica Morini e Bernardino Bonzani) tratta un argomento di strettissima attualità e vede sul palcoscenico i richiedenti asilo e i rifugiati ospitati a Reggio Emilia: Ogochukwu Aninye, Mamoudou Camara, Djibril Cheickna Dembélé, Ousmane Coulibaly, Ezekiel Ebhodaghe, Mouaz Keita Mandjou, Baye Niase, Lamin Singhateh e il mediatore culturale Abdoulaye Conde.
“Questo è il mio nome”, finalista al Festival Teatrale di Resistenza indetto dal Museo Cervi, vuole essere una finestra aperta su storie invisibili, un orecchio rovesciato su un canto che attraversa i mari e i deserti, uno spazio e un tempo per lasciare un segno. Da Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Nigeria, Gambia, sul palco si srotolano le orme di Odissei in viaggio. Storie incise nella polvere e nella carne, scintille di memoria, passi protesi in avanti e occhi che guardano indietro. “Non dimenticare di portare scarpe buone per il viaggio. Non dimenticare i bambini. Non dimenticare il mio nome”.