Artinscena-SpagnaArtinscena, il festival di musica, teatro e danza prosegue la sua quarta edizione domani giovedì 21 luglio con un appuntamento musicale. A Soliera, in Piazza Repubblica, a partire dalle ore 21.15 il Mediterranea Quartet si esibisce nello spettacolo: “La Spagna Di Federico Garcia Lorca”.

Il progetto, ideato e coordinato dal maestro Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche – come la figura del “gitano” e del “torero” – fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.

Sono arie dai forti colori locali, intrise di tutte le varianti del dolore, sempre dominat dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda – tipicamente lorchiana – rimane sempre senza risposta. Èuna trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

Andrea Candeli (chitarra), modenese, comincia a suonare la chitarra a sette anni e ne continua lo studio perfezionandosi a Parigi col noto M° Alberto Ponce e partecipando a numerosi corsi di perfezionamento. È stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali e Internazionali. È l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” città di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. È Direttore Artistico di numerose rassegne concertistiche, di due festival chitarristici e docente di chitarra presso il Liceo Musicale Paradisi di Vignola. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche.

Corrado Ponchiroli (voce, ballo, cajon, palmas) si forma come attore al Teatro Nucleo di Ferrara. Come attore professionista, presso il centro di produzione di teatro per l’infanzia “Teatrodelle Briciole” di Parma, ha vinto i premi “Biglietto d’oro” e “Stregagatto”. A Reggio Emilia studia danza classica con Renè Lejeune. A Madrid e Siviglia studia danza flamenca. Come “bailaor” di diverse compagnie di flamenco si è esibito in numerosi festival di danza e teatri italiani.

Michele Serafini (flauto traverso) suona dall’età di otto anni. Ha vinto vari premi e si è piazzato nei primi posti della graduatoria della Selezione Europea per l’Orchestra della CE. Svolge tuttora intensa attività concertistica nelle più svariate formazioni ed era solista nell’orchestra durante il tuorné nazionale dell’Operetta “La Vedova Allegra” con Lando Buzzanca.

Chiara Guerra (ballo, palmas) inizia la sua attività di ballerina di flamenco nel 1997 lavorando con molti degli artisti presenti in Italia. Dal 1996 esercita anche la professione di insegnante di flamenco.

 

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione di Vignola e della Regione Emilia Romagna.