Giovedì 2 giugno alle ore 10.00, presso il parco pubblico delle staffette partigiane del Comune di Castel Maggiore, si svolgerà la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al Reggimento Genio Ferrovieri.
Il Sindaco, Belinda Gottardi, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, assegnerà l’onorificenza al Comandante del reggimento, Col. Luigi Postiglione – questa la motivazione dell’onorificenza – “per la lunga storia di collaborazione tra la comunità locale e il Reparto”.
Il reggimento, forte della connotazione “dual use”, che gli consente duplicità di impiego, sia nell’ambito delle missioni all’estero che sul territorio nazionale, è intervenuto, per citare alcuni degli interventi a carattere locale degli ultimi anni:
– in località Trebbo di Reno per arginare gli effetti della piena del fiume Reno (dicembre 2008);
– nei paesi emiliani (Bondeno, Sant’Agostino, MIrandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro) colpiti dal sisma del 2012;
– per l’emergenza neve del 2012, durante la quale i militari, già impegnati in altre province colpite (Bologna, Forlì e Cesena), si sono adoperati per liberare le strade del Comune di Castel Maggiore e limitare i disagi alla popolazione (Inverno 2012);
– nella demolizione dei fabbricati dell’ex Poligono “Mirone” presenti in località boschetto del Comune di Castel Maggiore (gennaio 2015), che hanno permesso il ripristino, in tempi ridotti, della viabilità interdetta per ragioni di sicurezza.
L’esperienza degli specialisti dell’Esercito del reggimento genio ferrovieri è inoltre testimoniata dagli oltre 50 interventi di bonifica di ordigni esplosivi svolti nel corso del 2016, nella rispettiva area di competenza (Regione Marche, province di Bologna, Prato, Firenze ed Arezzo).
L’Esercito è in grado d’intervenire in ogni momento sul territorio italiano, in interventi di pubblica utilità a supporto della comunità nazionale.