Le modifiche alla legge di attuazione del pareggio di bilancio e le prospettive della finanza territoriale sono stati i temi al centro della giornata di studio che si è tenuta oggi in Regione. Il seminario è stato presieduto dall’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti e chiuso dall’intervento del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Presenti diversi amministratori locali e il consigliere economico della presidenza del Consiglio Luigi Marattin.
I diversi contributi tecnici e politici durante il convegno hanno fatto il punto sulle nuove norme proposte dal Governo in tema di pareggio di bilancio, previsto dalla Costituzione, con l’obiettivo di dare maggiore capacità di intervento agli Enti locali.
La discussione, in particolare, ha riguardato il superamento del vecchio patto di stabilità e le nuove norme statali sul bilancio a cui gli Enti dovranno adeguarsi. Al centro del confronto, gli aspetti favorevoli all’introduzione di queste norme che produrranno effetti anche per i cittadini e le imprese, tramite la prevista riduzione dei tempi di pagamento. Inoltre è stato toccato il tema del ruolo di coordinamento delle Regioni sugli Enti locali, per quanto riguarda la possibilità di effettuare spese di investimento finanziate con indebitamento.