votoC’è solo un’altra settimana di tempo per dare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore elettorale al referendum del 17 aprile e non si è ancora raggiunto il numero necessario. Possono presentare la dichiarazione di disponibilità esclusivamente gli elettori del Comune di Modena già iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale. Per dare la disponibilità è necessario compilare la dichiarazione e inviarla all’ufficio Elettorale di via Santi entro lunedì 21 marzo (la dichiarazione è disponibile on line: www.comune.modena.it) indicando lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di assenza di reddito e l’eventuale iscrizione al Centro per l’Impiego di Modena di immediata disponibilità relativamente alla propria situazione occupazionale.

Gli scrutatori riceveranno un compenso di 104 euro per i seggi normali e di 53 euro per i seggi speciali e dovranno rendersi disponibili il sabato pomeriggio 16 aprile dalle 16 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e nella giornata di domenica 17 aprile dalle 7 alle 23 per le operazioni di voto, poi, senza interruzione, per le operazioni di spoglio sino alla loro conclusione, prevista per le prime ore del mattino successivo.

La dichiarazione si può presentare anche oltre il termine, ma sarà tenuta in considerazione solo se l’ufficio Elettorale si troverà a dover coprire posti vacanti nei giorni subito precedenti l’apertura dei seggi e non sia più possibile attingere agli elenchi delle riserve nominate dalla Commissione elettorale comunale.

Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.