Forte_Fierro_BondavalliDa oggi anche a Modena è attiva una sede territoriale di Confimprese Italia, la Confederazione sindacale e datoriale delle micro, piccole e medie imprese che opera da 20 anni a livello nazionale a sostegno di artigiani, commercianti, professionisti, imprenditori agricoli. La delegazione modenese di Confimprese Italia punta a diventare un soggetto di riferimento per il mondo imprenditoriale locale, al quale offre servizi specializzati di assistenza e consulenza in ambito fiscale, legale, contabile ed amministrativo.

“A Modena la nostra associazione imprenditoriale è stata fondata nel dicembre scorso da un nucleo di 15 piccoli e medi imprenditori: oggi abbiamo già più di cinquanta imprese associate, ed entro la fine dell’anno contiamo di arrivare a cento adesioni” sottolinea Antonio Fierro, Presidente della sezione modenese di Confimprese Italia. “I punti di forza della nostra associazione – prosegue Fierro – sono la struttura snella e semplificata che garantisce tempi di risposta molto rapidi alle esigenze del mondo imprenditoriale, ed un elevata qualità e personalizzazione dei servizi offerti agli imprenditori associati: grazie ad una consolidata rete di professionisti operanti a livello locale, collegati tra di loro ma non appartenenti ad una struttura fissa, la tutela legale, la consulenza fiscale e quella contabile-amministrativa vengono declinate attraverso consulenze personalizzate, di alto contenuto tecnico e specifiche sulle esigenze degli associati. Inoltre, il team di consulenti che mettiamo a disposizione degli iscritti è particolarmente qualificato per accompagnare la piccola e media impresa – soggetto principale della realtà economica modenese – nella definizione e nella proposizione di progetti di sviluppo aziendale”.

Confimprese Italia è nata nel 1996 a Roma, su iniziativa di ImprendItalia, un pool d’imprese e di professionisti operanti in settori diversi che condividevano l’esigenza di dare rappresentanza e sostenere operativamente le migliaia di piccole imprese presenti sul territorio nazionale: grandi artefici della ricchezza prodotta nel Paese, che rischiavano di restare marginali nella considerazione politico-programmatica. Confimprese Italia nasce quindi con l’obiettivo di dare voce ad ogni singola impresa associata, ma anche di rappresentare per esse, per la loro eterogenea moltitudine e per la comunanza dei loro bisogni, una attenta ed incisiva forza nel dialogo sociale.

Oggi Confimprese Italia conta 60 mila aziende e artigiani associati per oltre 1 milione di addetti, ed è presente in tutte le Regioni ed in 80 province. L’associazione – federata a Confcooperative nazionale – è articolata in 20 Federazioni di settore e 14 Associazioni autonome affiliate, è rappresentata nel direttivo di 12 Camere di Commercio ed è presente – secondo il dettato dello “Statuto delle Imprese” – in tutti i tavoli istituzionali, nazionali, regionali e di settore.

L’Ufficio territoriale di Modena di Confimprese Italia è a Campogalliano, in largo John Lennon 1 (tel. 059/7110318 – fax 059.71103161 – mail: info@confimpresemodena.com).

 

“Valorizzare la Piccola e Media Impresa in un contesto di recessione”: giovedì 17 marzo esperti e soluzioni a confronto nelprimo convegno organizzato da Confimprese Italia

La nuova sede territoriale di Modena di Confimprese Italia inaugura la propria attività organizzando, per giovedì 17 marzo presso il Forum “G. Monzani”, un convegno rivolto ad imprenditori, artigiani, professionisti e singoli operatori economici. L’iniziativa, dal titolo “Valorizzare la piccola e media impresa in un contesto di recessione”, vedrà la partecipazione di esperti qualificati nei settori giuridico, amministrativo, fiscale e tributario: dal loro contributo potranno emergere spunti di riflessioni e possibili soluzioni per accompagnare la piccola e media impresa nella definizione e nella proposizione di progetti di sviluppo aziendale.

Ampio e qualificato il programma della giornata, alla quale parteciperà Guido d’Amico, Presidente nazionale di Confimprese italia e che inizierà con l’introduzione di Antonio Fierro, presidente Confimprese Italia sezione di Modena. Dopo i saluti istituzionali da parte di Michele di Bari, Prefetto di Modena, l’apertura dei lavori – che saranno moderati da Ettore Tazzioli, direttore di TRC – sarà affidata all’avvocato Mirella Guicciardi, componente della Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia-Romagna, che illustrerà i dati statistici del contenzioso attualmente in essere, sia a livello provinciale che regionale.

Dopo questi interventi preliminari i lavori entreranno nel vivo con l’intervento di Tommaso Rotella, Assessore alle Attività produttive del Comune di Modena, che tratterà il tema “La realtà cittadina modenese al servizio dello sviluppo delle piccole e medie imprese”.

A seguire, Daniela Dondi, Presidente dell’Ordine forense di Modena, parlerà di “Processo civile telematico: una sfida tecnologica al servizio delle imprese”. La giornata di studi proseguirà quindi con la relazione di Enrico Fontana, Presidente della Camera Penale di Modena, sul tema “Valutazione e prevenzione del rischio  penale d’impresa come incentivo al fare impresa”, cui seguirà l’intervento di Giuseppe Pellacani, docente ordinario di Diritto  del lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia, dal titolo “Jobs act, il lavoro e le opportunità per l’impresa”. Gli ultimi contributi della mattinata saranno a cura di Davide Forte, Responsabile per la sede di Modena del settore Legale di Confimprese Italia, che illustrerà gli strumenti deflattivi del contenzioso fiscale; dopo di lui, Danilo Bondavalli, commercialista e responsabile del settore Fiscale per la sede di Modena di Confimprese italia, terrà una relazione dal titolo “Le interrelazioni tra azienda, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Inps”. I lavori termineranno con le conclusioni finali a cura di Guido d’Amico, Presidente nazionale di Confimprese italia.

 

Immagine:  Davide Forte (responsabile del settore legale), Antonio Fierro (presidente) e Danilo Bondavalli (responsabile settore fiscale-tributario)