giacobazzi_urt_gibelliniTorna al successo il Giacobazzi Modena, che travolge 41-5 l’Union Rugby Tirreno e conquista cinque punti preziosi in ottica salvezza. Prestazione convincente per la squadra di Ogier, che ha tenuto in mano la gara per tutti gli 80 minuti, trovando sette volte la via della meta (record stagionale).

Partenza aggressiva per il Giacobazzi, che costringe il Tirreno alla difensiva già dai primi minuti. L’atteggiamento è quello che vuole Ogier e al 3’ arriva anche la prima meta: Martines raccoglie un calcetto di Catellani e segna. Il dominio continua e al 10’ è Patera a segnare la meta del 10-0 parziale. La mischia modenese non concede nulla e trascina tutta la squadra, che nella prima mezz’ora resta costantemente in attacco. Non c’è partita e anche se la pressione dei biancoverdeblù cala verso il finale di tempo, c’è ancora spazio per la doppietta di Pilati, con Utini che non sbaglia dalla piazzola e fissa il punteggio sul 24-0 prima del cambio di campo.

Meno di un minuto all’inizio della ripresa e Modena segna il pokerissimo con Utini. Nel Modena c’è spazio anche per Esteki: il mediano di mischia dell’Under 18 prende il posto di Rovina, suo allenatore nella giovanile, che proprio oggi ha compiuto 30 anni. Al 51’ Gibellini mette anche la sua firma nel match e il tabellone segna 34-0. Con la vittoria in ghiaccio il Modena si rilassa e il Tirreno guadagna metri, alla ricerca di una meta che arriva al 70’ con Danzi. Prima della fine arriva anche la ciliegina sulla torta, con Esteki che bagna con una meta il suo esordio in Prima squadra. Finisce 41-5 per il Giacobazzi, che con questi cinque punti aggancia Reno al secondo posto della classifica e si porta a +9 sulla zona retrocessione.

Tabellino:

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Union Rugby Tirreno 41-5

Marcature: 3’ meta Martines nt, 10’ meta Patera nt, 36’ meta Pilati tr Utini, 40’ meta Pilati tr Utini; 41’ meta Utini nt, 51’ meta Gibellini nt, 70’ meta Danzi nt, 75’ meta Esteki tr Utini.

Giacobazzi Modena: Utini; Patera, Lanzoni, Pilati, Martines (52’ Esposito); Catellani, Rovina (42’ Esteki); Venturelli M. (59’ Ghidoni), Venturelli L., Pincelli (47’ Salici); Dormi (66’ Cojocari), Maccaferri; Faraone (66’ Vaccari), Gibellini, Rizzi M.  (52’ Ridolfi). All. Ogier.

UR Tirreno: Daddi; Mannocci, Bezzini (59’ Alessi), Volpi, Dellorusso; La Vista, Danzi; Pallotta, Puliti, Catta; Patrone, Oretti; Ercolani, Dominici, Satta (47’ Vultaggio). Non entrati: Cilembrini, Paladini. All. Bezzini.

Arbitro: Esposito (Torre del Greco).

Note: Spettatori 200 circa. Calci: Modena: Utini (tr 3/7), Tirreno: Daddi (tr 0/1). Risultato primo tempo: 24-0. Punti conquistati in classifica: Modena 5, Tirreno 0.

 

Serie B (girone retrocessione, poule 1), Risultati 4a giornata: Firenze-Bologna 1928 3-31 (0-5), Reno Bologna-Florentia 15-13 (4-1), Giacobazzi Modena-UR Tirreno 41-5 (5-0).

Classifica: Bologna 1928 15, Reno Bologna e Giacobazzi Modena 14, Florentia 7, UR Tirreno e Firenze 5.

Prossimo turno, 5a giornata (20/3/2016): Florentia-Giacobazzi Modena, Bologna 1928-Reno Bologna, UR Tirreno-Firenze.

 

(foto di Sara Bonfiglioli)