peschiera_sassuoloIl Palazzo Ducale e la Peschiera di Sassuolo saranno aperti anche nel 2016 nei giorni e negli orari già sperimentati in occasione del periodo di Expo: lo stabilisce la delibera di Giunta n°258 del 28 dicembre avente ad oggetto “Palazzo Ducale di Sassuolo: linee di indirizzo relative alle attività di valorizzazione per il 2016 e 2017. Approvazione schema di accordo di valorizzazione con le Gallerie Estensi di Modena”.

“È finalità comune delle Gallerie Estensi e del Comune di Sassuolo – si legge nello schema d’accordo –  la valorizzazione del Palazzo Ducale di Sassuolo, in quanto struttura ad altissima valenza storica, che si concretizza nel promuovere e favorire, tramite la fruizione pubblica, la più ampia conoscenza dello straordinario patrimonio storico, artistico ed architettonico. In tale ottica le Gallerie Estensi e il Comune di Sassuolo intendono, nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge, cooperare al fine di potenziare ed ampliare quanto più possibile, in relazione alle risorse umane e finanziarie disponibili, nel corso degli anni 2016-2017, l’attività di apertura al pubblico di Palazzo Ducale di Sassuolo, anche con la eventuale partecipazione e l’eventuale sostegno di altri soggetti pubblici o privati.

In particolare è obbiettivo comune, sulla scorta dell’esperienza condotta in via sperimentale nel corso del 2015, garantire continuità e regolarità alle aperture al pubblico, articolate come di seguito indicato:

dal 2 Gennaio a Pasqua, e dalla seconda settimana di Novembre al 30 dicembre, lunedì  chiuso, da martedì a domenica: apertura per gruppi di minimo 15 persone, con obbligo di prenotazione;

da Pasqua alla prima domenica di Novembre, lunedì chiuso, dal martedì al venerdì apertura tutti i giorni, con accompagnamento guidato sabato, domenica e festivi: apertura a libero accesso del pubblico.

 

La prima domenica di ogni mese, tutti i mesi dell’anno: apertura al pubblico a libero accesso con ingresso gratuito.

Per quanto riguarda la Peschiera Ducale, invece, il passaggio verrà aperto dalle 9 alle 19 nel periodo da Pasqua alla prima settimana di Novembre, dalle 9 alle 18 nel periodo di apertura su prenotazione. Sarà chiuso in caso di condizioni metereologiche avverse ovvero in caso di manutenzioni nell’area di attraversamento.

Le Gallerie Estensi e il Comune di Sassuolo si impegnano dunque a sottoscrivere al più presto un ulteriore documento su base annua con il quale si definiscono con maggiore dettaglio i calendari, gli orari e le modalità organizzative di apertura al pubblico per ciascuno degli anni 2016 e 2017.

I programmi riguarderanno anche l’apertura al pubblico del percorso Peschiera “da cancello a cancello”.