“Il bilancio di previsione per l’anno 2016 approvato lunedì scorso dal Consiglio comunale di Pavullo rappresenta a mio avviso un punto di svolta per Pavullo ed è il risultato di un’attenta gestione finanziaria avvenuto in questi anni”. L’Assessore al bilancio del Comune di Pavullo Stefano Iseppi, commenta l’approvazione della manovra economica per l’anno prossimo. “Si tratta di un documento che guarda avanti – prosegue – con una visione di prospettiva e con scelte strategiche che mettono la nostra comunità nelle condizioni di agganciare quei piccoli segnali di ripresa economica che si stanno registrando e di svolgere il ruolo che spetta a Pavullo, quello di polo ordinatore delle politiche del Frignano”.
L’Assessore, poi, analizza i punti salienti del bilancio 2016: “In primo luogo non sono previsti aumenti di tasse. Anzi, grazie all’abolizione della Tasi decisa del Governo, i pavullesi nel 2016 pagheranno oltre 1 milione di tasse in meno. Questo è un segnale importante per la nostra comunità, che spiace non sia stato colto dalle minoranze. Prosegue poi il lavoro di razionalizzazione della spesa, senza tagli lineari, ma con una corretta gestione delle risorse pubbliche. In questi anni la spesa del Comune è stata ridotto di oltre il 20%, diminuendo di oltre 2,7 milioni di euro la spesa corrente, senza tagliare i servizi essenziali, ma lavorando su una sempre maggiore efficienza della macchina amministrativa. E’ prevista, inoltre, un’ulteriore diminuzione del debito, che dai 20 milioni di euro del 2010 scenderà nel 2016 a 14 milioni. Infine si continua a investire; una scelta strategica per la ripresa economica per almeno due motivi. In primo luogo perché gli investimenti pubblici servono alla comunità, ma, soprattutto, perché con essi si creano opportunità di lavoro per le imprese. Favorire nuove occasioni di lavoro è da sempre la nostra priorità e in questa legislatura raggiungeremo quota 20 milioni di euro di investimenti, un livello molto importante per un Comune come il nostro”.
Chiudiamo il mandato con i conti in ordine – conclude Iseppi – in un periodo nel quale molti enti locali sono andati in dissesto finanziario e in anni nei quali i comuni hanno subito tagli insostenibili. Nonostante tutto siamo riusciti a guidare la nave in porto, in mezzo alla più grave crisi economica che si ricordi a memoria d’uomo. Il bilancio approvato che, per le scelte che contiene ci mette nelle migliori condizioni di operare, manda alla comunità un segnale di fiducia e di speranza per una ripresa solida che porti nuovo sviluppo e crescita a Pavullo”.