Premiati3Si è svolta ieri, al Temple di Sassuolo, la premiazione di Ronzinante 2015. Dopo lo spettacolo ‘Alice a quel paese’, prodotto da Peso Specifico Teatro che ha divertito i numerosi bambini presenti in sala, il Presidente dell’associazione C.R.E.A., ha ringraziato gli illustratori che hanno preso parte al premio. “Non è l’ennesimo premio d’illustrazione – ha detto Francesco Gallo- l’obiettivo è quello di far incontrare i bambini con la disabilità, servendosi della potenza delle immagini”. “Per il 2015 – ha aggiunto – abbiamo chiesto a giovani Illustratori under 35 di lavorare su un grande classico: “I viaggi di Gulliver” di J. Swift. Il nostro Gulliver poteva essere rappresentato come un giovane/adulto affetto dalla Sindrome di Sotos, una delle tavole doveva approfondire la tematica presente riassumibile nella frase. Alla scadenza sono giunte circa 150 tavole, una giuria di esperti ha selezionato 20 illustratori”.

Successivamente si è arrivati ad indicare i nomi dei Premiati.

Il PREMIO RONZINANTE 2015 è andato a Marco Brancato (Latina), per l’efficace sintesi di elementi grafici e narrativi, raffigurati con originalità stilistica, attualità compositiva e un raffinato uso del colore che rivelano un’indagine simbolica e psicanalitica.

E’ di Barco di Bibbiano (RE) il MIGLIOR ILLUSTRATORE EMILIA ROMAGNA, premio Banca Popolare Emilia Romagna,  Giuseppe Vitale, premiato per l’aderenza al tema e per l’originalità dell’idea resa attraverso un interessante impiego della tecnica compositiva. Una Menzione di merito a Diana Sbabo, Valli del Pasubio, per la ricerca stilistico-espressiva che raggiunge un esito significativo nellaraffigurazione del volto del personaggio di Gulliver.

A Modena, presso la Sala del Paradisino in corso Cavour, 52, è possibile vedere le illustrazioni vincenti e tutti i lavori selezionati. L’inaugurazione avverrà venerdì 11 dicembre alle ore 16.30. La mostra rimarrà a Modena sino al 22 dicembre per poi approdare a Sassuolo.

Visite guidate per le scuole da concordare con C.R.E.A.