Si sono tenute nei giorni 9,10 e 11 novembre le elezioni delle RSU di Hera S.p.A. e di Hera Comm del comparto gas-acqua ed elettrico. Nel Gruppo Hera Collegio di Bologna – dichiara la stessa Filctem/Cgil – “record della lista Filctem Cgil che raggiunge il 73% dei consensi (+4% dall’ultima consultazione) con 11 rappresentanti eletti (+2) sui 15 eleggibili”.

Hanno votato in totale 763 lavoratori su 1206 aventi diritto, corrispondenti al 63,3%.

La Filctem CGIL ha ottenuto 540 voti pari al 73% delle schede valide.

I risultati nel territorio di Bologna sono stati i seguenti:

  • Filctem-CGIL  540 voti pari al 73%
  • Femca-CISL      90 voti pari al 12%
  • Uiltec-UIL         99 voti pari al 13%
  • CISAL Federenergia   15 voti pari al 2%

 

Di conseguenza la nuova RSU HERA S.p.A. sarà composta da 9 rappresentanti CGIL (+1 rispetto all’ultima consultazione), 2 delegati CISL e 2 delegati UIL, mentre la nuova RSU HERA COMM ha registrato l’elezione di tutti i 2 nostri candidati sui 2 rappresentanti eleggibili nel seggio di Bologna (+1 rispetto all’ultima consultazione).

La Filctem CGIL esprime soddisfazione per il risultato elettorale, ottenuto in particolare a Bologna, dove risiede il management delle direzioni centrali della più importante Azienda multiutility italiana per fatturato e per servizi pubblici locali erogati. Un risultato che riconosce il consenso dei dipendenti all’azione dei nostri candidati e della nostra organizzazione sindacale.

Con l’elezione della RSU, attraverso l’applicazione delle nuove normative proporzionali previste dal Testo Unico sulla Rappresentanza, si è costituito un organismo sindacale unitario rappresentativo e legittimato dal voto dei lavoratori.

Questo darà più forza all’azione sindacale unitaria di tutela del lavoro e delle nostre idee per uno sviluppo ed una crescita aziendale che dovrà essere strumento e patrimonio dei cittadini e del territorio.