ciclabileIniziano i lavori per la realizzazione della ‘Ciclovia 7’ – una delle più importanti piste ciclabili previste dal Comune di Reggio Emilia che ha richiesto un investimento di circa 680mila euro – che connette la frazione di Codemondo e i quartieri residenziali direttamente al centro storico, senza soluzione di continuità. Si risponde così alla necessità di diffondere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario e sostenibile, creando una rete ciclabile strategica capace di soddisfare gli spostamenti casa-lavoro-tempo libero con agio. La Ciclovia 7 viene realizzata a margine della strada provinciale 28 via Carlo Teggi e della strada comunale via Gorizia.

Il progetto del percorso ciclopedonale prevede un’estensione di circa 2,2 chilometri dall’innesto con la ciclabile di via Gorizia fino alla frazione di Codemondo, all’altezza di Via Cavicchioni, per un tratto urbano e uno extraurbano. Il tratto urbano della ciclovia si sviluppa nei centri abitati di Codemondo e Reggio Emilia (rispettivamente su via Teggi strada provinciale 28 e via Gorizia) dove viene realizzato un percorso bidirezionale, a lato della corsia est, in direzione della città, della larghezza non inferiore a 2,50 metri, che in alcuni tratti si riduce a 2 metri. Per il tratto extraurbano, la pista ciclopedonale continuerà con un percorso sul lato sud della strada di via Teggi strada provinciale 28, dal ponte/canale sul fosso Acquamarcia a via Volta: ciò consentirà di tracciare un corridoio continuo bidirezionale di larghezza superiore a 2,50 metri “in affaccio” su tutto il fronte, verso la campagna aperta.

Si verificheranno quindi in via Teggi, nel tratto da via Gorizia al civico 35, e in via Gorizia, dal civico 108 a via Teggi, dal 16 novembre 2015 al 20 luglio 2016 dei restringimenti della sede stradale sulla corsia direzione Reggio per tratti di 200 metri circa, senza sostanziali modifiche al normale assetto della circolazione. Per brevi periodi e limitatamente a particolari lavorazioni potrà essere istituito il senso unico alternato di circolazione che, a seconda delle condizioni di traffico, sarà regolato da movieri o da impianto semaforico.