auto_usateLa Prefettura di Modena, Ufficio Territoriale del Governo, rende noto che sono giunte alle fasi conclusive le attività concernenti la vendita e la rottamazione dei veicoli confiscati a seguito di violazioni al Codice della strada, così come previsto dalla Legge 27 dicembre 2014, n. 147 (Legge di Stabilità).

La rilevante e complessa attività, che nella provincia di Modena ha interessato oltre mille veicoli giacenti anche da tempo presso le depositerie autorizzate, e stata svolta in un regime di efficace e fattiva collaborazione istituzionale tra la Prefettura e l’Agenzia del Demanio, con il significativo contributo, per vari e delicati aspetti della procedura, fornito dalle Forze di polizia e dalle Polizie Municipali.

L’operazione, nel suo complesso, oltre a produrre una ricaduta in termini di una forte riduzione della spesa pubblica, evitando oneri a carico dello Stato, determina positivi effetti anche sotto il profilo ambientale in quanto la eliminazione, attraverso la rottamazione, di veicoli vetusti e spesso ridotti a rottami, e lo smaltimento delle carcasse, produce significativi benefici per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.