L’Amministrazione comunale ha approvato la proroga per un anno scolastico della convenzione con l’associazione “Il Flauto Magico” per la realizzazione di corsi ed attività musicali e corali rivolti alla cittadinanza. La convenzione prevede che l’associazione possa utilizzare gratuitamente i locali scolastici in orario extrascolastico per svolgere corsi musicali ed attività corali a favore prioritariamente della popolazione giovanile, previo accordi con le singole scuole per quanto concerne l’individuazione degli effettivi spazi e le modalità di utilizzo. Tutto questo consente all’associazione di poter offrire un ampio ventaglio di offerte a prezzi più contenuti.
“Il Flauto Magico già da diversi anni collabora con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione di corsi di musica e corali sia per adulti sia per ragazzi della scuola dell’obbligo – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – questi corsi si svolgono già da alcuni anni all’interno di strutture scolastiche di proprietà comunale. Lo scopo è quello di supportare l’offerta di proposte e servizi per la popolazione locale, valorizzando le libere forme associative e riconoscendone l’importanza sociale con la ricerca di idonee forme di collaborazione”.
Intanto, venerdì prossimo 18 settembre si aprono le iscrizioni ai corsi di musica dell’associazione Il Flauto Magico, rivolti a bambini, ragazzi e adulti.
Sono in programma corsi di pianoforte, chitarra classica, ritmica e elettrica, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono, arpa, tromba, strumenti a corde, tastiere elettroniche, basso elettrico, batteria e percussioni, canto moderno, canto lirico, canto corale, ear training (teoria e solfeggio), armonia, composizione, cubase.
E’ possibile iscriversi, dalle 18 alle 20, venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 settembre a Formigine presso la scuola media Fiori; venerdì 18 anche a Magreta presso la scuola media Fiori e a Corlo presso la scuola primaria Don Mazzoni; lunedì 21 e martedì 22 a Gorzano di Maranello presso la ex scuola elementare; martedì 22 e mercoledì 23 a Castelnuovo Rangone presso il centro giovanile Arkimede.