duo-caffagni-erdasLunedì 17 agosto nella suggestiva cornice del castello di Roccapelago di Pievepalgo, il duo al femminile di Claudia Caffagni e Paola Erdas sarà protagonista di un particolare “Racconto Musicale” col titolo di ‘Ragione Rettitudine Giustizia’.

 

Il racconto è ispirato ad una donna medievale Cristina Da Pizzano (1300) scrittrice e poetessa che, nata a Venezia e vissuta in Francia, già si poneva domande e questioni sulla posizione della donna nella società auspicando una emancipazione ed una diversa posizione prefigurata appunto nella sua opera “la Città delle Dame”.

Claudia Caffagni (voce, liuto salterio) e Paola Erdas (voce recitante, exaquier) ricreano in musica e in poesia il racconto affascinante di questa donna che, per prima visse, del suo lavoro, utilizzando le musiche del suo tempo e degli autori che lei stessa amava.

Una storia di come l’amore vinca sempre, l’amore per la conoscenza, per l’arte, per la famiglia, per il proprio credo religioso e per il proprio esser donna.Una donna moderna, indipendente ante litteram dai modi gentili, non violenti o impositivi ma che, con la sua forza ed intelligenza, ha goduto del rispetto dei grandi del suo tempo.