Si è svolto ieri, nel tardo pomeriggio presso la sede della CPL a Concordia, l’incontro tra i sindacati e la direzione aziendale. Insieme alle RSU erano presenti le organizzazioni sindacali Fiom/Cgil, Fillea/Cgil, Filctem/Cgil, Fim/Cisl, Filca/Cisl.
L’incontro, richiesto da alcune settimane da parte dei sindacati presenti in azienda, nonostante l’assenza dei componenti il Consiglio d’Amministrazione e dei Commissari, si è sviluppato con i responsabili delle risorse umane facendo una ricognizione generale della situazione che non presenta novità rispetto agli incontri precedenti. In particolare si è valutata con attenzione la situazione dei lavoratori sospesi dall’8 maggio 2015.
Il prossimo 30 luglio è previsto l’incontro al Ministero del Lavoro a Roma. Le organizzazioni sindacali, unitamente alle RSU, auspicano che in quella sede si definiscano gli ammortizzatori sociali utili a gestire l’attuale difficile situazione aziendale.
Il giorno successivo l’incontro al Ministero si svolgerà l’assemblea dei lavoratori per informare e condividere l’esito dell’incontro ed esprimere un giudizio complessivo.
La situazione di Cpl è complessa ed in evoluzione, avrà bisogno di diversi momenti di confronto tra azienda e sindacati. Ieri sera si è convenuto l’impegno a calendarizzare tali appuntamenti già subito dopo l’incontro del 30 luglio presso il Ministero del Lavoro quando sarà esplicito quali ammortizzatori sociali si potranno utilizzare.