Da oggi, è possibile prenotare direttamente le corse del Prontobus via web, previa registrazione, all’indirizzo www.tper.it/prontobus. La nuova modalità di prenotazione via web è possibile anche per gli altri servizi Prontobus del territorio metropolitano.
Questa non è l’unica novità: i 12 comuni del territorio bolognese coinvolti nel progetto, la Città Metropolitana, l’Agenzia della Mobilità SRM, in collaborazione con Tper, con l’obiettivo di rendere sempre più fruibile e attrattivo il servizio, hanno intrapreso una campagna informativa mirata ad una sempre maggiore diffusione e riconoscibilità del Prontobus di Pianura.
Oltre ad un restyling del logo, con cui saranno caratterizzati i mezzi adibiti al Prontobus per un’identificazione più immediata da parte dell’utenza, si è dato corso alla riqualificazione della pensilina più centrale del servizio, quella dell’Ospedale di Bentivoglio, e alla stampa di materiale informativo a disposizione del pubblico.
Nei principali luoghi d’interesse e di maggiore frequentazione cittadina e negli URP dei Comuni interessati dal servizio sarà possibile trovare la mappa del Prontobus di Pianura in grande formato, oltre a pieghevoli con orari, percorsi, tariffe e modalità di prenotazione delle corse per un’informazione sempre a portata di mano. Anche a tutte le fermate del servizio Prontobus sarà affissa nei prossimi giorni una locandina riportante le informazioni di base e il QR Code che indirizza al link utile per la prenotazione delle corse.
****
“Prontobus di Pianura” è il servizio di trasporto pubblico a chiamata, ad orari e percorsi predefiniti, effettuato solo a seguito di prenotazione. Garantisce collegamenti tra 12 comuni della zona nord del territorio della città metropolitana di Bologna con l’Ospedale di Bentivoglio e permette, inoltre, l’interscambio utile al proseguimento del viaggio su tratte più frequentate e servite, sia del Servizio Ferroviario Metropolitano – alle stazioni di San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e Castel Maggiore – sia delle linee suburbane di bus sulla direttrice Galliera.
Nato nel 2001, il servizio consente di offrire, in ambiti extraurbani a “domanda debole”, un sistema collettivo di trasporto flessibile e capace di dare una risposta migliorativa alle esigenze di mobilità di chi risiede in zone periferiche della rete di bus o in frazioni scarsamente popolate e, in alcuni casi, non raggiunte prima dai mezzi pubblici.
Si tratta di 6 linee che si dipartono dall’Ospedale di Bentivoglio verso i 12 comuni e le loro frazioni con cadenza oraria tutti i giorni feriali e al sabato, eccetto il mese di agosto.
I minibus si muovono in risposta alle esigenze dell’utenza su percorsi predefiniti e noti, attraverso circa 300 fermate di una rete che si sviluppa su oltre 140 km di strade delle Terre di Pianura. Giornalmente i clienti possono fruire complessivamente di 150 corse.
In questi anni il servizio si è adeguato alle trasformazioni e alle richieste del territorio, diventandone parte integrante e sistema indispensabile per la mobilità locale; ogni anno è in grado di soddisfare oltre 100.000 viaggi su prenotazione.
Oltre che con la nuova modalità web, le corse si possono comunque sempre prenotare anche telefonando al Call Center 051-290299 dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 20; i giorni festivi dalle ore 7 alle ore 20. Sul Prontobus sono in vigore le tariffe ordinarie, la prenotazione non ha costi aggiuntivi e per accedere al servizio è sufficiente munirsi di un titolo di viaggio extraurbano valido per la relazione di viaggio prescelta, oppure acquistarlo in vettura con sovrapprezzo, come su ogni altra linea extraurbana. La prenotazione deve essere effettuata con un anticipo di almeno 35 minuti sull’orario di passaggio della linea alla fermata desiderata.