Erano presenti oltre 50 imprese all’incontro sui libretti di impianto svolto a Reggio Emilia in collaborazione con Formart. Il relatore Daniele Vecchi ha aggiornato gli impiantisti presenti sugli sviluppi che dovrebbero portare a breve all’istituzione del catasto regionale degli impianti (Criter).
Partendo dalle criticità che gli impiantisti delle altre regioni (Lombardia e Veneto in particolare) stanno incontrando nell’utilizzo dei loro catasti si sono analizzati diversi casi specifici e sono state date diverse risposte in merito.
Alcuni dei presenti hanno espresso le loro perplessità su questo nuovo adempimento che rischia di essere un ulteriore costo burocratico per le imprese e per i cittadini. In particolare è stato evidenziato come sarebbe più opportuno avere un unico modello di libretto a livello nazionale, mentre ora sono presenti differenze sostanziali da regione a regione, con il risultato che gli impiantisti che operano “al confine” si trovano a dovere rapportarsi con due modelli diversi.
Vista l’importanza del tema affrontato e la necessità di avere risposte da parte delle imprese Lapam approfondirà ulteriormente l’argomento con un altro appuntamento non appena le risposte a livello regionale saranno più chiare.