L’attività di vigilanza e controllo a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviarie, ha portato nel corso delle ultime 48 ore alla denuncia in stato di libertà di 3 persone e all’identificazione, nel territorio regionale, di 786 persone (532 connazionali e 254 stranieri).
Personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Settore Operativo Polizia Ferroviaria di Bologna Centrale, nel corso dei servizi di prevenzione effettuati all’interno dello scalo, ha notato un ragazzo, successivamente identificato per il cittadino romeno A. A. di 22 anni il quale, alla vista dei poliziotti, ha cambiato repentinamente direzione, affrettando il passo. Raggiunto e controllato, è stato trovato in possesso di circa 30 grammi di hascisc, occultati negli abiti che indossava.
Poco dopo, un’altra pattuglia in servizio di vigilanza in Piazza medaglie d’Oro, nel corso di un controllo effettuato a carico di due minorenni, un italiano ed un egiziano, notando lo stato di agitazione manifestato da uno dei ragazzi, ha approfondito il controllo in corso rinvenendo, nelle tasche del giubbotto indossato dal ragazzo italiano, circa 10 grammi di hascisc, suddivisi in 7 confezioni, verosimilmente pronti per essere ceduti a terzi.
Al termine degli adempimenti previsti dalla Legge, il romeno e l’italiano sono stati denunciati a piede libero per la detenzione di sostanza stupefacente, mentre il minorenne egiziano, risultato completamente estraneo ai fatti è stato riaffidato ai familiari.
Infine, un cittadino serbo è stato denunciato a piede libero per aver tentato di aggredire a bottigliate due guardie giurate che lo avevano svegliato per allontanarlo dal sottopassaggio dove voleva trascorrere la notte.
Sempre nel corso delle ultime ore sono stati rintracciati due minorenni stranieri, entrambi riaffidati alle famiglie.