Dal 15 al 28 marzo la Provincia di Reggio Emilia, a Reggio e Novellara, promuove la sesta edizione del Festival internazionale Teatro Lab, a cura di Etolie Centro Teatrale Europeo di Reggio Emilia. La rassegna teatrale, unica nel suo genere, accoglie le produzioni di numerose scuole di ogni ordine e grado ed ha l’obiettivo di avvicinare ragazzi dai 15 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia per condividere la cultura e la cooperazione che il teatro può offrire e far “ri-scoprire” un territorio carico di arte e tradizioni.
Quest’anno la rassegna, che vede la collaborazione dei Comuni di Novellara e Reggio Emilia, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, gode del patrocinio della Federazione italiana teatro amatori (Fita) e di Agiscuola, l’Agenzia generale italiana dello spettacolo, nonché del rinnovo, per la qualità del progetto, dell’adesione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Come Provincia non possiamo che sostenere questo festival internazionale che ospitimao da più di dieci anni nel nostro territorio perché rappresenta un’occasione davvero preziosa per valorizzare i nostri giovani – spiega la vicepresidente con delega alla Scuola, Ilenia Malavasi – L’obiettivo del progetto infatti è la crescita comune, la condivisione e la capacità di lavorare in gruppo. Centinaia di studenti si confronteranno sulla felicità, dando voce ai loro sogni, alla loro creatività, ai loro talent e animando i nostri teatri. Quello della Provincia è, dunque, un sostegno convinto e motivato dal forte valore educativo del progetto e del teatro, frontiera di una nuova e innovativa didattica”.
Anche in questa edizione sul palco vedremo mettersi alla prova non solo istituti superiori provenienti da tutta Italia, ma anche associazioni e compagnie di diverse regioni italiane, che si sono volute unire ad Etoile nell’affrontare, con senso critico, sensibilità e il linguaggio lieve tipico dell’arte, temi seri, in alcuni casi solo sopiti, ma ancora pregnanti la società moderna.
Il 15 e 16 marzo, il Festival aprirà ufficialmente i battenti al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, con lo spettacolo della compagnia di Etoile “Le cose cambiano”, un progetto contro l’omofobia tratto dall’omonimo libro. E sarà l’assessore alla Creatività giovanile del Comune Reggio Emilia Raffaella Curioni a dare il benvenuto a tutti gli studenti coinvolti: “Sono molto felice che l’esperienza di Teatro Lab ritorni a Reggio Emilia, culla del festival più di dieci anni fa, poiché credo che i talenti ed i giovani vadano costantemente sostenuti per garantire la crescita culturale del territorio”, afferma l’assessore.
Anche Novellara è già pronta ad accogliere nel Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” i quindici spettacoli che si susseguiranno fino al 28 marzo, dopo aver ospitato l’anteprima, sabato 28 febbraio con “Happiness” coproduzione internazionale che ha visto salire sul palco 98 studenti provenienti da Italia, Francia e Olanda.
Particolarmente significativo e coraggioso il tema scelto quest’anno: la felicità. Dopo essersi soffermati nelle passate edizioni sulla violenza, la democrazia, la libertà ed il lavoro, quest’anno Etoile affronterà un tema solo all’apparenza leggero come spiega il sindaco di Novellara, Elena Carletti: “In un momento di crisi così profonda, economica e valoriale, il tema della felicità è particolarmente stimolante ed al contempo provocatorio: nella felicità e nella passione potrebbe davvero nascondersi la chiave di volta per fare uscire il nostro Paese dalla crisi, riscoprire il talento dei giovani e dare spazio a una rivoluzione culturale ed economica. Accogliendo questi ragazzi diamo loro l’occasione di esprimersi, sperimentare, conoscere nuove realtà: è questo per noi l’obiettivo di Teatro Lab ed è questo il nostro impegno come amministrazione”.
E Novellara non vede l’ora di accogliere questa carovana festante come afferma l’assessore comunale alla Scuola e cultura Marco Battini: “Anche quest’anno Teatro Lab invaderà il teatro e il paese con lingue diverse, i ragazzi scorrazzeranno in giro per i portici, produrranno performance creative con l’energia che solo i giovani possono trasmettere”.
Il programma del Festival e tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito www.centroetoile.eu