Una patina oleosa e melmosa superficiale ha ricoperto, dalla serata di lunedì 9 febbraio alla mattina di martedì 10 febbraio, un piccolo tratto del Cavo Minutara nella zona industriale Torrazzi a Modena.
Sul posto sono intervenuti sia in serata che nella mattina di martedì 10 febbraio i tecnici di Hera e di Arpa; su indicazione di Arpa, i tecnici di Hera hanno posato immediatamente lungo il corso d’acqua materiale oleoassorbente, allo scopo di contenere la sostanza inquinante.
I tecnici Arpa, inoltre, hanno effettuato un campionamento di acqua superficiale per individuare il tipo di sostanza presente ed eventualmente stabilirne la provenienza; potrebbe trattarsi di oli o idrocarburi probabilmente di origine industriale.
Sono previste ulteriori indagini sempre dell’Arpa, con la collaborazione dei tecnici Hera, per risalire, attraverso rilievi nel sistema fognario, ai responsabili del grave inquinamento.
Il Cavo Minutara scorre in tubatura all’interno della zona industriale per poi uscire allo scoperto nei pressi della via Nonantolana proseguendo fino al canale Fossa Monda. E proprio questo tratto allo scoperto, lungo circa un chilometro, presenta tuttora, in alcuni punti, tracce della patina oleosa.