smog_È confermato il blocco del traffico per giovedì 29 gennaio e l’1 febbraio è in programma la domenica ecologica, in cui sono previste una serie di iniziative dedicate in particolar modo al mercato e alla sana alimentazione.

Sia nella giornata di giovedì dalle 8.30 alle 18.30, sia domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare tutti i veicoli pre Euro 4, secondo la limitazione al traffico prevista dall’Accordo regionale sulla qualità dell’aria. Per i trasgressori sanzioni da 163 a 658 euro, più sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione si ripete nei due anni successivi.

“La seconda domenica ecologica del 2015 è dedicata al mercato e alla sana alimentazione – afferma l’assessore all’Ambiente e allo Sport Giulio Guerzoni – perché il tema dell’alimentazione è centrale nel benessere psicofisico e nel contatto con l’ambiente. Modena è famosa in tutto il mondo per le sue produzioni alimentari che sanno coniugare gusto e salute; dobbiamo essere fieri di questo patrimonio e valorizzarlo proprio con i nostri mercati che in città offrono prodotti sostenibili e a chilometro zero. Questo significa mangiare sano – aggiunge – e non duplicare le emissioni per il trasporto e la produzione. Inoltre il mercato è anche un importante fattore culturale e antropologico che favorisce la socializzazione e l’incontro nella città”.

L’area del blocco è la stessa dello scorso anno e consente l’accesso ai parcheggi dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men e al Novi Park, e al Museo Casa Enzo Ferrari. Le strade che ne definiscono il perimetro sono: tangenziale Neruda, via Giardini, via Panni, via Salvo d’Acquisto, via Pallanza, via Pavia, via Vaciglio, via Montanari, via Campi, via Emilia Est, via Saliceto Panaro, via Minutara, via Divisione Acqui, viale dello Sport, via Malavolti, tangenziale Pasternak, via Nonantolana, via Cuboni, via Stanguellini, via Paolo Ferrari, via Soli, via Piave, via Muzzioli, viale Caduti in Guerra, piazzale Natale Bruni, viale Crispi, viale Monte Kosica, viale Fontanelli (fino all’incrocio con corso Cavour),viale della Cittadella, piazza della Cittadella, viale IV Novembre, viale Cialdini, via Zucchi, viale Italia.

La limitazione alla circolazione del giovedì e delle domeniche ecologiche si aggiunge a quelle previste fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli più inquinanti: veicoli pre Euro, veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/liberiamolaria, dove sono presenti anche i dettagli sui veicoli interessati e sulle deroghe, e vengono indicati i parcheggi scambiatori in cui è possibile lasciare l’auto per prendere i mezzi di trasporto pubblico. È inoltre possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (Urp), piazza Grande 17, tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it, da lunedì a venerdì 9-13; sabato 9.30-12.30; lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15-18.30.

 

IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA ECOLOGICA

Nordic walking, biocucina e bimbi, vetrine di prodotti biologici e a chilometro zero animeranno il centro storico nella giornata dedicata a mercato e sana alimentazione

Nordic walking, biocucina e bimbi, vetrine di prodotti biologici e a chilometro zero. Sono solo alcune delle iniziative in programma nella seconda domenica ecologica del 2015, dedicata al mercato e alla sana alimentazione, che si terrà l’1 febbraio.

Alle 10 del mattino, da piazza Sant’Agostino partirà il Nordic walking per tutti, che attraverserà il centro dal Palazzo dei Musei al Palazzo Santa Margherita, passando per piazza Roma. In piazza Mazzini rappresentanti di FIAB Modena (Federazione italiana amici della bicicletta) parleranno di Zone 30 come proposte per la sicurezza e la moderazione del traffico in città.

Nel pomeriggio si alterneranno due laboratori sul tema del cibo dedicati ai bambini: al teatro Momo in piazza Matteotti, dalle 16.30 alle 19 ci sarà “Nella bio-cucina non si butta via niente: carote creative”, un laboratorio di cucina per bambini da 6 a 11 anni, a cura della cooperativa La Lumaca; al laboratorio Dida (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5), dalle 15 alle 18 ci sarà “I colori di frutta e verdura” un laboratorio creativo per bambini da 3 a 8 anni, a cura di Ausl Modena, in collaborazione con l’associazione onlus “Gli Amici del Cuore” (prenotazione obbligatoria, per informazioni www.comune.modena.it/musa).

Un ruolo centrale sarà quello dei mercati: la Vetrina dei produttori “Modena a KM 0” e “Mercato di Campagna Amica” in piazza Matteotti e la Vetrina dei prodotti biologici in collaborazione con BioPomposa in piazza Pomposa.

Per tutta la giornata, in centro saranno inoltre presenti una esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano srl, in piazza Sant’Agostino, e un punto informativo “Ecologia del corpo e della mente: come accompagnare il corpo e la mente  a ritrovare i ritmi naturali, la salute, il benessere e l’armonia”, a cura del Centro Attività Psicosomatiche, in piazza Matteotti.

Tutte le attività sono gratuite. Per il programma dettagliato è possibile consultare il sito del Multicentro ambiente e salute (www.comune.modena.it/musa).