Saranno operative nel giro di alcuni giorni, una volta terminati da parte di Hera gli allacciamenti alla rete elettrica e attivati i contatori, le tre telecamere di sicurezza installate dal Comune nel comparto Salvo D’Acquisto a Modena. Le telecamere entreranno a far parte del sistema integrato cittadino di videosorveglianza e pertanto l’area potrà essere monitorata dalle quattro centrali operative delle forze di polizia.
Le tre telecamere sono installate nei punti strategici di accesso al comparto: la rotatoria stradale tra Salvo D’Acquisto, strada Panni e via Fratelli Rosselli; nei pressi dell’intersezione stradale via Salvo D’acquisto con viale G. Falcone e via Cividale; al capolinea della fermata del bus di via Rocco Chinnici.
La realizzazione dell’intervento, previsto dal Piano di lavoro comunale sulla sicurezza urbana, ha presentato particolari difficoltà tecniche per la lontananza della zona dall’attuale distribuzione della rete di fibre ottiche e ha comportato un investimento di 25 mila euro. Dal 2013 nell’ambito del Piano, con un investimento complessivo di 150 mila euro, sono già state installate altre 14 telecamere dando priorità, su richiesta delle forze dell’ordine, all’integrazione del sistema sull’asse della via Emilia e alle aree vicine del centro storico (11 nuove telecamere), oltre che al parco XXII Aprile (tre telecamere). Nello stesso periodo sono state anche sostituite cinque telecamere esistenti con strumenti di nuova generazione.
Con il completamento dei lavori di Piazza XX Settembre, inoltre, verranno presto montate due telecamere per la sorveglianza della piazza, portando il totale cittadino a 132, così come è prevista l’installazione di altre telecamere in piazza Roma con il proseguimento dei lavori di riqualificazione.