Il Consiglio provinciale, nel corso di quella che è stata probabilmente la sua ultima seduta, ha approvato il bilancio consuntivo 2013. Favorevoli al documento i gruppi di maggioranza Pd e Idv, contrarie le opposizioni, da registrare il voto di astensione dei 3 consiglieri di Progetto Reggio.

“I nostri conti sono in ordine – ha sottolineato la presidente Sonia Masini – occorrerebbe fare un confronto e verificare cosa abbiamo fatto a fronte dei tagli che abbiamo subito. Abbiamo sempre avuto ambizioni alte, e avremmo anche voluto fare di più, ma sono tantissime le cose che abbiamo realizzato e che resteranno sotto gli occhi di tutti. Comunque continueremo a lavorare fino a quando sarà possibile – ha aggiunto la Presidente – altrimenti lasceremo i fondi a chi arriverà dopo. Aggiungo che noi abbiamo cominciato a tagliare molto prima che arrivasse l’input da Roma ed è grazie a questo che oggi possiamo dire di avere una situazione a posto”.

Il bilancio 2013 si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 1.963.745,55, avanzo che è andato a fare parte integrante della terza variazione al bilancio 2014 approvata dal Consiglio. Una variazione complessiva di 2 milione 695mila euro in aumento, fondi che sono stati destinati alla manutenzione delle strade, alle scuole, ai servizi di sgombro della neve. Anche in questo caso la delibera è stata approvata con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza, l’astensione di Progetto Reggio e del vicepresidente del consiglio Vito Castellari (Forza Italia – Pdl), il voto contrario delle altre opposizioni.