Il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito dei corsi di Diritto dell’Unione europea e di integrazione europea e politiche comunitarie in collaborazione con il centro Europe Direct Modena, propone un incontro dedicato a “La Crisi dell’Euro: limiti e rimedi dell’Unione economica e monetaria”.
L’appuntamento, che si terrà venerdì 4 aprile ore 12.00 presso l’Aula D del Dipartimento di Economia Marco Biagi (Viale Fontanelli, 11) a Modena, vedrà in qualità di relatore il prof. Giulio Peroni, docente di Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto e moderato dal prof. Salvatore Aloisio, docente del corso di Diritto dell’UE al Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
“Questo seminario – afferma il prof. Salvatore Aloisio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si inserisce in una serie di incontri di approfondimento che stiamo proponendo nei corsi di studi europei del Dipartimento per cercare di fornire agli studenti strumenti per la comprensione di questa complessa ed innovativa realtà e dei suoi sviluppi. Le criticità legate alla costruzione dell’Euro ed alla relativa politica monetaria ed economica rappresentano oggi lo snodo centrale del processo di integrazione europea. Il relatore, che ha recentemente scritto un libro che dà il titolo al seminario, ricostruirà le forme di cooperazione europea in materia monetaria, dall’avvio del processo di integrazione economica dell’Europa fino al Trattato di Maastricht ed alla concreta introduzione della moneta unica, evidenziando i limiti giuridico – istituzionali dell’architettura della moneta unica e dell’Unione economica e monetaria. Si rivolgerà l’attenzione alle riforme adottate nel tentativo di fronteggiare le difficoltà degli ultimi anni proponendo le soluzioni istituzionali a suo avviso preferibili”.